Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

Stagioni: autunno – inverno – primavera

Ingredienti per 6 persone:
6 uova
1 cipolla
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1,5 kg spinaci freschi
1 cucchiaino di Trikatu Virya®
1 cucchiaino di Appeto Virya®
80 g burro chiarificato (ghee)
sale salgemma q.b.
parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione:

Pulire accuratamente gli spinaci lavandoli in abbondante acqua. Lessarli nella sola acqua che rimane a loro aderente dopo il lavaggio, quindi scolarli con cura. Strizzarli molto bene e tritarli.
A parte, appassire in una padella la cipolla, lo scalogno, l’aglio tagliati finemente con un goccio d’acqua. Incorporare gli spinaci, il Trikatu Virya®, l’Appeto Virya®, il burro chiarificato, il sale salgemma q.b.. Far inasaporire mescolando con un cucchiaio di legno.
Basteranno pochi minuti di cottura a fuoco vivace, così una parte dell’acqua degli spinaci evapora.
Prendere sei tegamini di coccio e ungerli uniformemente con ghee. Distribuire nei tegamini gli spinaci preparati precedentemente, in parti uguali. Ricavare una fossetta tra gli spinaci, al centro di ogni tegamino.
Rompere un uovo in ciascun tegamino, salare leggermente solo l’albume e distribuirvi sopra un po’ di Trikatu Virya®. Condire con il resto del ghee fuso.
Passare tutti i tegamini in forno preriscaldato a 200° per 2 o 3 minuti, il tempo necessario affinché l’albume si rapprenda. Servire subito in tavola. Chi desidera può spolverizzare su ogni tegamino il parmigiano.