Spesso sottovalutiamo la salute degli occhi soprattutto quando non ci sono problemi manifesti. Invece, dovremmo tutti i giorni avere delle attenzioni per questo organo della vista che permette di vedere il mondo esterno e di collegarlo con quello nostro interiore.
Bastano pochi gesti quotidiani per mantenerli in salute.
L’Ayurveda può venirti in aiuto a mantenere in salute gli occhi. Infatti secondo la fisiologia ayurvedica, l’occhio ha uno stretto legame con il fegato che è sede secondaria ma comunque molto importante, del Pitta (Fuoco) Dosha, uno dei 3 Campi Energetici che ci costituiscono.
Bisogna tenere gli occhi rinfrescati, idratati e nutriti.
Come?
Bagni oculari con la polvere Triphala
Servono a decongestionare e a rinfrescare gli occhi.
Preparazione:
Si pone 1 cucchiaino raso di polvere Triphala in una tazza d’acqua.
Si lascia riposare tutta la notte coperta.
Al mattino e durante la giornate userai l’acqua per fare i bagni oculari usando una pipetta o bicchierino per bagni oculari o palmo della mano.
I pochi granellini di polvere sospesi nell’acqua di triphala non danno fastidio all’occhio.
A fine giornata, dopo l’ultimo lavaggio, si beve tutta l’acqua rimasta e la polvere e si prepara una nuova acqua di triphala per il giorno dopo.
Perché è benefica
Le sue virtù sono scritte da secoli nei testi dell’Ayurveda. Bisogna ricordare che la Triphala Churna è costituita dalla polverizzazione di 3 frutti essiccati chiamati comunemente mirabolani. Le piante vengono coltivate in India e in Nepal e sono:
- Amalaki (Phyllanthus emblica L.),
- Haritaki (Terminalia chebula Retz.),
- Bibitaki (Terminalia belerica Roxb.).
Questa sinergica combinazione dei 3 frutti è idonea per nutrire e disintossicare in modo armonico tutti gli organi del corpo e quindi anche gli occhi. Grazie alla presenza dei 6 sapori, in particolare del sapore astringente, amaro, dolce:
- rinfresca il corpo e gli occhi decongestionandoli;
- tonica le terminazioni nervose e il cervello;
- migliora la microcircolazione.
Bisogna ricordare che per l’Ayurveda il sapore astringente agisce in particolar modo sui liquidi. I bagni oculari di Triphala, quindi, migliorano il flusso di tutti i liquidi dell’occhio: umor acqueo, umor vitreo, secrezione lacrimale.
Per questo sono idonei per te che sei sempre a contatto con gli schermi del computer, telefonini o sei in ambienti polverosi, caldi e con luci artificiali.
La polvere di Triphala Churna la puoi trovare sul nostro sito www.virya.com e presso la farmacia di tua fiducia su prenotazione.
Un consiglio in più:
Al tempo stesso, per migliorare ulteriormente i tuoi occhi, puoi assumere i rimedi naturali ayurvedici: Jathara Virya® per depurare il fegato e Rikhiya Virya® per rinfrescare l’intestino tenue sede principale del Pitta Dosha. Rikhiya Virya® è anche un rasayana (ringiovanente) per tutti gli organi di senso, in particolare della vista.