“koff – koff” è il ritornello creato dalla TOSSE, un suono stizzoso o profondo, con timbri diversi a secondo della velocità con cui i gas vengono espulsi dalle vie aeree, dai movimenti vibratori della laringe, trachea e bronchi. In Ayurveda, la tosse è un fenomeno derivato da uno sbilanciamento dei campi energetici Vata (Aria) e Kapha (Acqua), che hanno caratteristiche di freddezza e rispettivamente di secchezza e umidità.
In autunno-inverno queste energie possono sbilanciarsi in eccesso per le caratteristiche climatiche e, nelle persone che hanno accumulato tossine nel loro corpo (AMA=muco), questo sbilanciamento provoca la tosse. E’ una “reazione” del corpo importante e “primitiva” che ha lo scopo di eliminare l’accumulo di muco e permettere una corretta respirazione.
Inizialmente, la tosse può essere secca e stizzosa, in tal caso, consigliamo preparati mucolitici a base di piante come il decotto Nirjala Virya®; quando diventa grassa con l’espettorazione di muco, che deve essere sputato e non deglutito, può essere alleviata con il decotto Pinasa Virya®. L’Ayurveda indica come punto di accumulo del muco anche l’intestino, consigliamo perciò di eliminarlo con dolci emollienti intestinali come le compresse Adhogam Virya® per gli adulti o il decotto Virechan Virya® per bambini e gestanti. In questo modo l’equilibrio dell’organismo si ristabilisce più velocemente.