Eliminare le scorie dal nostro corpo è fondamentale se vogliamo essere nel pieno delle nostre forze. Per star bene, le tisane per la circolazione sono le nostre migliori alleate.
Una corretta circolazione apporta ossigeno e nutrienti a tutto l’organismo e aiuta a stare meglio: il nostro corpo ha infatti bisogno di un sistema che funzioni con la massima efficienza.
Periodicamente, soprattutto durante i cambi di stagione, è bene adottare degli accorgimenti per riequilibrare il nostro stile di vita, troppo spesso sedentario e stressante accompagnato da una cattiva alimentazione che porta facilmente all’accumulo di tossine-scorie che inquinano il sangue.
Il sangue è un tessuto molto importante in quanto pervade ogni singola cellula del nostro corpo portando nutrimento ed eliminando scorie.
Secondo l’Ayurveda
Secondo l’Ayurveda il nostro corpo è costituito da 7 tipi di tessuti (Dhatu) collegati fra loro secondo una progressione ordinata e specifica. Ogni tessuto dipende dall’altro, nel senso che il tessuto che si forma prima è la base e contiene il nutrimento per quello successivo.
La sequenza di formazione è:
Plasma (parte liquida del sangue)
→ Sangue (parte corpuscolata del sangue)
→ Tessuto Muscolare
→ Tessuto Adiposo
→ Tessuto Osseo (compreso le cartilagini)
→ Midollo Osseo (compreso il Tessuto Nervoso)
→ Spermatozoi e Ovociti.
È ben evidente che se il nostro sangue nel suo insieme, ovvero i primi 2 tessuti della sequenza, ha un accumulo di tossine, i tessuti a valle avranno meno nutrienti e ossigeno per esplicare le loro funzioni, perciò a un certo punto si manifesteranno quelle problematiche che siamo soliti chiamare malattie.
Una buona purificazione del sangue è quindi una delle prime azioni da compiere se vogliamo riuscire a perdere quei chili in più, avere una maggiore attenzione della mente, se vogliamo avere dei figli sani e robusti, insomma, se vogliamo stare in salute.
Per questo ti consiglio la tisana Cleanty-Pavana Virya®, composta da ben 18 piante come Betulla, Sedano, Asparago, Ortica, Quercia marina, Elicriso e altre, che hanno la capacità di stimolare la purificazione del sangue tramite il fegato ed eliminando le tossine tramite la bile, il sudore e le urine.
Queste piante sono sapientemente mescolate in base ai loro sapori e alle loro qualità ayurvediche, per ottenere un’azione sinergica che consente di eliminare le scorie presenti nel sangue.
Le tisane, per l’Ayurveda, vanno bevute sempre calde, mai riscaldate e le puoi conservare in un thermos per berle durante il giorno.
Un’altra particolare “tisana” che purifica il sangue e può essere associata alla Cleanty-Pavana Virya® è il decotto concentrato già pronto Pinasa Virya®.
La sua composizione ha la proprietà di sciogliere le scorie non solo a livello dello stomaco e dei polmoni, ma soprattutto quelle depositate nel tessuto cerebrale migliorando le capacità intellettive. È idoneo per tutti: bambini, adulti e anziani.