Lo sport inteso come attività fisica, eseguito in modo regolare è un beneficio non solo per il corpo, ma anche per la mente e lo spirito come sostiene l’Ayurveda, la Scienza della Vita.
Lo sforzo fisico oltre a stimolare muscoli e scheletro, stimola il metabolismo del corpo attivandolo e prevenendo l’obesità, il diabete. Promuove l’incremento del rilascio delle endorfine, dopamina, serotonina e noradrenalina che sono gli ormoni e i neurotrasmettitori del benessere della persona. Questi ormoni producono una sensazione detta “l’euforia del corridore”, cioè creano uno stato di felicità senza avere un motivo evidente, una bella sensazione di stare bene con se stessi e gli altri. Questo accade solo dopo aver praticato un’attività fisica in modo continuativo.
Lo sport, perciò, si rivela un valido aiuto nel periodo della crescita per armonizzare lo sviluppo della persona, nell’adulto per mantenere la salute e permettegli di rilassarsi dallo stress, di superare momenti di depressione o di ansia; nell’anziano per mantenersi in forma prevenendo la rigidità muscolare, per avere il cuore e il sistema circolatorio giovani, per prevenire l’Alzheimer.
Per l’Ayurveda lo sport stimola il riequilibrio dei 3 Campi Energetici (Dosha) di cui l’essere umano è costituito: Vata (Aria), Pitta (Fuoco), Kapha (Acqua), ma per essere veramente in salute l’Ayurveda consiglia anche un’alimentazione corretta e uno stile di vita valido.
Per questo ti invitiamo a controllare, scrivendo su un taccuino, che cosa mangi durante la giornata e ad osservare quanti carboidrati, proteine, grassi, vitamine e sali minerali mangi per pasto e nell’arco della giornata. Seguendo i principi ayurvedici per avere l’energia per praticare lo sport e per mantenerti in salute, dovresti osservare questa scala progressiva di alimenti considerando i carboidrati la quantità maggiore. Ovvio che non devi mangiare il “cibo spazzatura”, ma un bel piatto, per esempio, di riso condito con un legume e olio extra vergine d’oliva crudo in abbondanza e con contorno di verdure soddisfarebbero le tue esigenze energetiche per il tuo corpo, mente e spirito. Tutto verrebbe digerito meglio se per aperativo o durante la cottura dei cibi assumeressi le polveri di spezie Appeto Virya® e Trikatu Virya®.
Se pratichi lo sport un po’ più intensamente ti suggeriamo alcuni integratori come le compresse di Amavata Virya® e Boswellia Virya® e l’olio Ashu forte Virya® per mantenere muscoli, articolazioni, tendini nutriti, elastici, disinfiammati.
Se desideri avere un tono muscolare e mentale maggiori ti indichiamo di assumere oltre alla Boswellia Virya® anche Ashwagandha Virya® e Shatavari Virya®.