Stagioni: autunno, inverno, primavera
Ingredienti per 8 persone:
600 g patate
500 g carote
500 g spinaci
8 foglie cavolo cinese
200 g porri
200 g fontina a fette
30 g parmigiano grattugiato
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
70 g ghee (burro chiarificato)
4 fette di pancarré
3 uova
½ cucchiaino noce moscata polv.
½ cucchiaino Trikatu Virya®
½ cucchiaino Appeto Virya®
½ cucchiaino Indian Tea Masala Virya®
foglie di prezzemolo
sale salgemma q.b.
Preparazione:
Lavate tutte le verdure e lessate separatamente le patate con la buccia, gli spinaci, le carote. In tre tegami suddividerete in parti uguali il trito di cipolle, porri, aglio e farete appassire con un po’ d’acqua di cottura delle verdure.
Pelate le patate, passate al passaverdura con il disco medio. Nello stesso modo farete con le carote e gli spinaci raccogliendoli in tre ciotole separate.
Ora ponete, conservando la separazione delle tre verdure, in ogni tegame dove c’è il “soffritto” pronto le patate, le carote, gli spinaci. Questa operazione si fa a fuoco spento!
Nel tegame con le patate si amalgama 1 uovo, noce moscato, parmigiano, una noce di ghee, sale.
Nel tegame con le carote si amalgama 1 uovo, Trikatu Virya®, Appeto Virya®, una noce di ghee, sale.
Nel tegame con gli spinaci si amalgama 1 uovo, Indian Tea Masala Virya®, una noce di ghee, sale.
Imburrate uno stampo alto, con pareti lisce, e rivestitelo con le foglie di cavolo sbollentate e asciugate su un canovaccio, con le nervature centrali appiattite. Le foglie si sovrapporranno e deborderanno. Poi, versate nello stampo il composto di carote, copritelo con due fette di pancarré e salate. Proseguite stendendo 1/3 di fontina, quindi sistemate gli spinaci, il pancarré rimasto, ancora qualche fetta di fontina e metà delle patate. Ponete le ultime fette di fontina e terminate con le restanti patate. Ripiegate le foglie all’interno, quindi pennellate con ghee fuso e immergete lo stampo, coperto, in un bagno maria caldo. Mettete tutto in forno pre-riscaldato a 200°C per un’ora e servitela calda o tiepida rovesciando lo stampo su un piatto di portata ornandolo con foglie di prezzemolo.