Secondo la teoria ayurvedica, il muco si forma a causa della cattiva digestione dei cibi e diventa un problema soprattutto nelle stagioni più fredde.
Per combatterlo, possiamo contare sul potere fluidificante delle piante.
In particolare, un rimedio naturale per liberarsi dal catarro è quello di bere tisane calde. La nostra Balsamest – Kapha Samya Virya® offre un piacevole bouquet di aromi che apre le vie respiratorie, regalandoti un momento di pausa e di ristoro tutto per te!
La puoi assaporare tutto l’anno ma è particolarmente indicata per le stagioni umide e fredde, dall’autunno alla primavera.
Secondo l’Ayurveda
Il cibo non digerito bene invece di trasformarsi in energia e nutrimento, diventa muco che ristagna negli “spazi vuoti” presenti nel corpo come i seni paranasali quali vasi linfatici, bronchi, alveoli polmonari.
Il catarro ha infatti caratteristiche di freddezza e pesantezza (umido), di conseguenza ristagna maggiormente in noi durante le stagioni fredde e umide, mentre in estate fluidifica per la
presenza del caldo climatico.
Il potere fluidificante delle piante
Secondo numerosi studi scientifici, le piante hanno un potere fluidificante maggiore di quello delle sostanze di sintesi chimica.
Applicando i princìpi dell’Ayurveda dei Sapori e delle Qualità delle singole piante, si possono creare miscele atte a potenziare i loro pregi che aiutano a raggiungere un determinato obiettivo salutistico.
Ad esempio, si ottengono sinergie che favoriscono la fluidificazione del muco, la decongestione delle vie respiratorie, il rafforzamento del sistema immunitario.
I vantaggi della tisana Balsamest – Kapha Samya Virya®
E’ costituita dalla miscela di 22 piante mescolate secondo l’Ayurveda. La sua fragranza è totalmente naturale in quanto non sono aggiunti aromatizzanti.
La presenza di queste piante produce diversi vantaggi:
- la piccola quantità di ogni singola pianta, potenziata dalla sinergia con le altre, permette un’azione molto efficace anche con dosi basse;
- le presenza in piccole dosi di ogni singola pianta non causa sensibilizzazione, intolleranze o allergie, anzi facilita la loro eliminazione;
- non vengono sbilanciati altri organi e tessuti, come può succedere se si impiegano solo 1,2 o 3 piante.
Lo scopo della tisana Balsamest – Kapha Samya Virya® è quello di riequilibrare il Campo Energetico Kapha (Terra-Acqua) Dosha che regola la secrezione del muco.
Per questo al suo interno contiene piante che:
- agiscono sul freddo e l’umidità come la camomilla, chiodi di garofano, cannella, erisimo, eucalipto;
- schiudono i canali del respiro come ginepro, sedano selvatico, pepe nero.
Il sapore della tisana risulta delizioso e piace a tutti, dai bambini ai nonni.
E’ necessario berla calda e mai riscaldata. Può essere conservata in un thermos e bevuta in qualsiasi momento della giornata: a colazione, durante i pasti o lontano da essi, prima di andare a dormire.
Consigliamo di non zuccherare in quanto questo altererebbe i sapori, sbilanciandoli.