La gravidanza, per noi donne, è un periodo di vita bello e rivoluzionario. Vediamo ogni giorno il nostro corpo modificarsi per dar spazio alla creatura che si sta formando dentro di noi. I nostri pensieri ed emozioni sono rivolti costantemente all’accoglienza del nuovo individuo che si sta formando e scopriamo dentro di noi nuovi e profondi sentimenti.
Durante questo periodo ‘magico’ dobbiamo essere accorte nella scelta dei cibi per essere in salute e goderci con serenità tutte le novità presenti in noi. Perciò i cibi scelti dovranno essere facili da digerire e nutrienti.
Prima di scegliere quali alimenti mangiare bisogna, secondo l’Ayurveda, migliorare il nostro Fuoco Digestivo (Agni) affinché il cibo possa essere trasformato correttamente in nutrimento e energia e non formare ‘tossine’ (AMA, cibo digerito parzialmente) che possono creare problemi di gonfiore, ritenzione idrica, circolatori, emorroidi…
La digestione, soprattutto all’inizio della gravidanza, viene messa in crisi per l’assestamento in corso della nuova fisiologia.
Molte di noi ha forti nausee che debilitano il nostro stato psico-fisico.
Tisana allo Zenzero
Un rimedio naturale a questo problema è la tisana di zenzero da sorseggiare lentamente durante la giornata e ai pranzi.
La sua preparazione è molto semplice.
Come preparala con lo zenzero fresco.
Per una tazza d’acqua da 250 ml prendi un pezzetto di radice fresca (1-2 cm di radice media grandezza), la sbucci e se hai un mortaio la schiacci oppure la tagli a rondelle, queste a listerelle e infine a quadretti.
Poni lo zenzero trattato nell’acqua fredda del pentolino e la metti sul fuoco. Quando sta per bollire, spegni, copri e lasci in infusione almeno 5 minuti prima di berla. Puoi prepararne anche 1 litro e conservarla in un thermos. Deve essere bevuta sempre calda e mai riscaldata.
Come preparala con lo zenzero in polvere.
Poni in una tazza ¼ o ½ cucchiaino di polvere (a tua scelta, se vuoi più o meno il sapore piccante) di zenzero e poi versi nella tazza dell’acqua calda. Mescola e bevi la sospensione. Mescola ripetutamente in modo che la polvere non si depositi sul fondo.
C’è un altro modo, più drastico, di assumere lo zenzero fresco: tagli una fettina di radice, la sbucci e la mastichi. All’inizio pizzicherà in bocca, ti farà fare qualche rutto, poi starai bene.
Aperitivo pre-pasto per migliorare la digestione:
Sempre per migliorare la digestione, prima dei pasti come aperitivo, ti consiglio di assumere ½ cucchiaino di Appeto Virya® polvere + ½ cucchiaino di Trikatu Virya® polvere mescolati insieme con 1 cucchiaino di ghee (burro chiarificato) o miele oppure li puoi mettere in un ostia e deglutire con un sorso d’acqua o di tisana.
Per semplificare l’assunzione, ti consiglio di porre su un cucchiaio da minestra prima il ghee o il miele, poi le 2 polveri e mescola il tutto con un cucchiaino. Avendo il preparato predisposto sul cucchiaio è facile metterlo in bocca e deglutire con l’aiuto di un sorso d’acqua.