Molte clienti della mia erboristeria mi chiedono una tisana dimagrante per perdere 5 kg di peso e non vogliono o meglio, non hanno la forza di seguire una dieta dimagrante.
Mi dicono che l’idea di pesare tutti i cibi e di mangiarne solo quelli indicati dal dietologo le fà andar giù di testa.
Altre, invece, mi dicono che hanno seguito la dieta a punti, la dieta brucia grassi, la dieta consigliata dal nutrizionista e, dopo tutte queste diete desiderano bere una tisana dimagrante che le possa sgonfiare e farle perdere peso.
Per scegliere la tisana dimagrante adatta, bisogna capire perché ci si sente gonfi!
Quando c’è gonfiore e/o ritenzione idrica vi è uno sbilanciamento del Vata (Aria) Dosha, uno dei tre Campi Energetici che, secondo l’Ayurveda, costituiscono l’essere umano.
Il Vata ha sede principale nel colon, organo che presiede numerose e importanti azioni:
- assorbimento dei nutrienti,
- riequilibrio dei liquidi del corpo,
- regolazione del sistema cardio-circolatorio, della motilità intestinale ed altro
Per questo, seguendo i dettami dell’Ayurveda, consiglio la tisana Vata Samya Virya® che con le 23 piante di cui è composta riequilibra il colon rendendo la persona più sgonfia, più leggera, più tonica.
Cosa fa questa tisana?
L’efficacia della tisana per dimagrire Vata Samya Virya® dipende dal fatto che:
- regolarizza le qualità di leggerezza, freddezza, ruvidità e secchezza del Vata (Aria) Dosha grazie alla presenza delle radici (apportatrici di stabilità) di Angelica, Altea, Gramigna e Artiglio del diavolo;
- regolarizza le qualità del calore, generato dal sapore piccante dei frutti di Sedano selvatico, Anice e Cumino che bilanciano il freddo in eccesso, aiutando la digestione e evitando le fermentazioni intestinali;
- favorisce la normale peristalsi, grazie alle mucillagini delle foglie di Malva e della radice di Liquirizia che riequilibrano la secchezza e la ruvidità delle mucose e delle articolazioni.
Quando berla?
La tisana ayurvedica Vata Samya Virya® è un aiuto naturale per tutte le stagioni, da bere sempre calda durante la giornata, non può essere riscaldata, ma può essere conservata in un thermos. Il calore è un elemento in più per eliminare il gonfiore.