Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

gunaPer l’Ayurveda, la Sostanza (Dravya), per sua natura, non può essere descritta direttamente, ma la si può descrivere e conoscere attraverso  i suoi Guna, le sue Qualità. Poiché l’Ayurveda si interessa del corpo,  della mente, delle piante e degli alimenti, l’Ayurveda impara a conoscerli attraverso i loro specifici guna. Da ricordare che per l’Ayurveda l’anima, la mente, il tempo e la direzione, intesa come orientamento spaziale, sono sostanze in quanto possiedono qualità che influenzano gli esseri viventi. Per es. il tempo incide nel ciclo della vita di una persona: all’inizio è un bambino, poi diventa adulto e successivamente anziano.

Ogni Sostanza presenta delle Qualità Intrinseche, coincidente con essa, come l’untuosità è intrinseca dell’olio; ma ogni Sostanza può avere anche delle Qualità Aggiunte, quindi temporanee, come l’olio può essere riscaldato o raffreddato. Ogni sostanza può essere mescolata con altre sostanze  senza perdere le sue qualità intrinseche: l’olio mantienee la sua Qualità di oleosità anche se viene mescolato con piante. Un es.: gli oli erbalizzati impiegati nei trattamenti ayurvedici.

L’Ayurveda identifica 10 coppie fondamentali di qualità opposte che agiscono sugli esseri viventi, ciascuna delle quali descrive la tendenza, il movimento da o verso uno dei due poli. Questa attività è identificato come un Continuum e la medicina Ayurvedica si interessa proprio dell’espressione del Continuum delle variazioni tra il massimo e il minimo dei valori delle coppie dei Guna presenti all’interno dell’organismo vivente, perché da questo dipendono la salute e la malattia. I Guna sono presenti nei cibi, nelle piante, nei minerali,  oltre che nel corpo e, la terapia Ayurvedica utilizza i Guna  delle Sostanze per riportare l’equilibrio nella fisiologia del corpo e della mente.

Le dieci coppie sono:

pesante/leggero; caldo/freddo; oleoso/secco; lento/penetrante; statico/mobile; tenero/duro; limpido/torbido; liscio/ruvido; sottile/grossolano; denso/liquido.

Le loro rispettive azioni, Continuum sono: peso; temperatura; “emollienza”; intensità; fluidità; rigidità; adesività; composizione; densità; viscosità.