Il prezzemolo (Petroselinum Hortense) è una pianta che tutti noi conosciamo sin dalla tenere età. In cucina, viene impiegata per la sua gradevole fragranza con i cereali, carni, pesce, verdure, legumi, formaggi freschi e, le sue foglie dal verde intenso, ornano i più svariati piatti rendendoli colorati e allegri.
Il prezzemolo è così comune che abbiamo dimenticato la sua storia e le tradizioni che lo accompagnano. La pianta ha origini nel Sud Europa e gli antichi Greci la usavano come ornamento del capo durante i banchetti, perchè erano convinti che il suo profumo desse una nota d’allegria e stimolasse l’appetito; mentre i Romani ornavano le tombe e gli Etruschi impiegavano il prezzemolo nei riti propiziatori e per preparare unguenti. La consideravano una pianta magica e conoscevano le sue proprietà benefiche. Nel I sec d.C., Dioscoride descrisse il prezzemolo come pianta diuretica, emmenagoga e che leniva il dolore viscerale. Solo nel Medioevo la sua presenza divenne abituale in cucina e utilizzata ovunque, da qui il detto “essere come il prezzemolo” per indicare qualcosa o qualcuno onnipresente. Prima era impiegato quasi esclusivamente come medicamento.
Infatti, applicavano impacchi di foglie di prezzemolo pestate nel mortaio sulle #punture d’insetti o per medicare i denti cariati, mentre il succo della parte aerea della pianta come antimorragico nasale e il decotto della pianta intera come afrodisiaco. La polvere di radice era impiegata negli unguenti.
La ricerca scientifica conferma queste antichi usi. Le proprietà e i benefici del prezzemolo derivano dalla presenza di molte vitamine: vit.A, complesso della vit. B, vit. C, E, K, beta-caroteni, flavonoidi; di minerali: potassio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, selenio, manganese; di aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, cistina, arginina, alanina, fenilalanina, glicina, valina, treonina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, serina e tirosina; di clorofilla.
Perciò, il prezzemolo, mangiato crudo, è un ottimo alimento per mantenerci in salute o per aiutare a riconquistarla, in quanto dona energia e nutrienti. Se essicato può essere un ottimo aromatizzante dei cibi o aperitivo, per questo lo si trova in Appeto Virya®, oppure nelle compresse Gam Virya®, sgonfiante intestinale; Vyana Virya® per il benessere della circolazione.