Se riflettiamo un attimo i piedi permettono di stare in posizione eretta e le gambe di muoverci. Gli scienziati hanno calcolato che in una vita, un essere umano, percorra 4 volte la circonferenza della Terra, facendo circa 200 milioni di passi. Sono i nostri ammortizzatori e per ognuno di quei passi, piede e gambe, devono fare il conto con il peso corporeo, è miracoloso il lavoro che svolgono, soprattutto se siamo obesi!
Evitiamo maltrattamenti con scarpe strette o a punta, tacchi alti, con stivali anche in estate, pantaloni troppo aderenti e lasciamoli liberi. Impariamo, prima di tutto, una corretta postura per stare in piedi, seduti e camminare. Per iniziare proviamo a rimanere con i piedi nudi sul pavimento e osserviamo se distribuiamo il peso del corpo in modo omogeneo sull’alluce, mignolo, estremità esterna del piede e tallone; poi controlliamo che caviglie e ginocchia siano diritte e le anche aperte in modo che la colonna vertebrale si raddrizzi spontaneamente. Mantenendo questa postura proviamo a stare in piedi fermi e poi a camminare in modo sciolto e naturale. La maggior parte si accorgerà che ha assunto delle posture sbagliate, all’inizio sarà faticoso imparare la corretta postura, poi scoprirete un altro mondo…e lo dominerete!
Per la stagione estiva è necessario mantenere le gambe fresche in modo da facilitare la circolazione aggravata dal caldo stagionale, per questo consigliamo di: massaggiare le gambe con oli come il Narikela Virya®, rinfrescante e nutriente della pelle, da applicare su tutta la gamba e massaggiando con dolcezza dal piede verso il cuore; fare pediluvi decongestionanti e stimolanti la circolazione con polveri come Uttapa Virya®.
In caso di lacerazioni, piaghe fra le dita del piede, vene varicose o gonfiori vari applicare, sulle zone interessate, il burro erbalizzato Tapaka Virya®, che coadiuva la naturale cicatrizzazione e aiuta a sgonfiare e rinfrescare i tessuti.