L‘orecchio è la sede dell’udito, molto delicata e l’otite (Karnayoga) può insorgere facilmente, perciò è molto importante mantenere l’orecchio sano .
L’orecchio, in Ayurveda, è considerato una sede importante di Vata (Aria). Quando il Vata aumenta, come nella stagione di passaggio d’autunno e di primavera, in cui avvengono molte variazioni di clima, di abitudini (ritorno a scuola o al lavoro), provoca dolore all’orecchio. Se si associa con il Kapha (Acqua), ci sarà il blocco del canale uditivo e del orecchio medio con la comparsa di suoni o diminuzione dell’udito. Se si associa con Pitta (Fuoco) ci sarà ancora di più secrezione all’orecchio e formazione di pus.
Perciò secondo i principi dell’Ayurveda, consigliamo, come prevenzione, di proteggere le orecchie dal freddo, dal vento, dai sbalzi repentini di temperatura (uso abnorme dei climatizzatori) con fasce o berrette di lana e oleazione quotidiana delle orecchie.
Se, nonostante tutto, compare l’otite, per aiutare a lenirla, l’Ayurveda indichiamo l’impiego di preparati erboristici ayurvedici come il decotto già pronto Nirjala Virya® per mantenere fluido le secrezioni dell’orecchio; Rikhiya Virya® per togliere l’infiammazione, Vilayanam Virya® come antisettico e la continuazione delle oleazioni del canale uditivo.
Inoltre, invitiamo a non mangiare latticini, in particolare lo yougurt, cibi freddi e pesanti per la digestione, le banane e tutta la frutta esotica, insalate crude.