La vita attiva delle donne si è allungata. A 50 anni, la donna si trova ancora nel pieno delle sue energie vitali, delle attività lavorative ed è ricca di interessi che desidera sviluppare. E’, tuttavia, un’età di profonda trasformazione in quanto fra i 50-55 anni la maggior parte delle donne deve affrontare la menopausa.
E’ fondamentale non considerarla come una malattia, ma semplicemente un’evoluzione del ciclo della vita e imparare ad accettare il cambiamento. Infatti, il modo di pensare e di agire non cambiano, ma anzi, proprio a causa dell’arricchimento delle esperienze della vita acquisite, le donne che giungono alla menopausa assumono, nel significato etimologico del termine, il carattere di “matrone”, cioè donne mature, consapevoli ancor di più del proprio stato di partecipazione alle attività della famiglia e della società.
Per poter affrontare al meglio questo cambiamento, secondo l’Ayurveda, è importante mantenere in equilibrio i Campi Energetici (Vata, Pitta, Kapha Dosha). I ritmi frenetici che la vita di oggi impone non permettono di gestire naturalmente questo passaggio. Per questo suggeriamo di aiutare il nostro corpo ad adattarsi al cambiamento con le compresse Nari Virya®, che aiuta il nuovo naturale riequilibrio ormonale e allevia la ritenzione idrica, gli sbalzi di umore, le piccole tachicardie. In caso di comparsa delle “vampate”, per lenirle, raccomandiamo di associare le compresse Tejas Virya®. Per aiutare i tessuti a mantenersi tonici proponiamo le compresse Shatavari Virya®.
Consigliamo, inoltre, un’alimentazione sana e bilanciata, di non eccedere nella quantità dei cibi e di praticare sempre movimento fisico.