Molte donne soffrono di dolori mestruali, chiamata dismenorrea, sei una di loro?
A volte, per il dolore che creano le mestruazioni, dimentichiamo che esse custodiscono la specificità della nostra femminilità, della nostra sensualità e che sono indice della nostra facoltà di procreare. Sono molto importanti per la nostra personalità che esprimiamo con le emozioni, parole e azioni. Sappiamo che il ciclo mestruale è un fenomeno naturale, fisiologico, ma la dismenorrea provoca in molte donne una sofferenza tale che le porta a interropere ogni attività e a mettersi a letto. La dismenorrea che può avere origine da fattori fisici e/o psichici, colpisce sempre più donne in età fertile, dalle ragazzine alle donne che sono mogli e madri.
Per l’Ayurveda la dismenorrea deriva da un eccesso del Campo Energetico Aria (Vata Dosha) a livello pelvico, stimolato dallo sbilanciamento di un’altro Campo Energetico Fuoco (Pitta Dosha) che regola l’equilibrio ormonale. Perciò, bisogna riequilibrarli per ritornare in salute e per riuscirci bisogna attuare alcune facili azioni.
Vi sono alcune abitudini da evitare:
- fumo
- stress forti continuativi
- alimentazione “spazzatura”
- costipazione
Le contromosse dovrebbero essere:
- smettere di fumare, in quanto aumenta il Fuoco (Pitta), infiammando tutto il corpo;
- imparare ad affrontare con maggior serenità gli eventi che ci accadono lasciando andare, abbandonando tutto il surplus, che la nostra mente inserisce arbitrariamente, con pratiche di rilassamento e letture che ci aprono orizzonti nuovi per affrontare i problemi;
- mangiare cibi facili da digerire. Una buona digestione non crea ‘tossine’ (cibo digerito parzialmente). Esse sono, per l’Ayurveda, una delle causa di infiammazione dei tessuti, in questo caso l’apparato ginecologico e, hanno la proprietà di ostruire gli Srotas (Canali) come vengono considerati dall’Ayurveda, ad esempio, le tube, l’utero, la vagina. Un aiuto a migliorare la propria digestione, lo puoi trarre dalle nostre ricette che possono essere una guida anche per iniziare ad usare le spezie, valido ausilio per stimolare la digestione.
- mantenere libero l’intestino, mangiando fibre (verdura e frutta cotta con spezie, in particolare porri, cipolla, polenta, funghi,ecc.) oppure bere tisane composite lassative (Koshtha Virya) o assumere compresse di polvere di piante che aiutano la peristalsi intestinale come le compresse Adhogam Virya®
Per accelerare e migliorare in tempi brevi il proprio benessere eliminando la dismenorrea,
consigliamo i preparati ayurvedici in compresse: Graham Virya®, che aiuta a eliminare gli spasmi; Pushpan Virya® coadiuvante l’equilibrio ormonale; Rikhiya Virya®, rinfrescante intestinale, tonificante e antistress.