Alla base del pensiero filosofico dell’Ayurveda c’è il rispetto del Corpo-Mente-Spirito di cui ogni essere umano è costituito, indipendentemente che sia femmina o maschio.
Il modo con cui l’Ayurveda vede la donna rispecchia quello di una tradizione più antica descritta nel Mahabharata, un grande poema epico dell’India, scritto migliaia di anni fa:
Persino un uomo sfacciato non dovrebbe essere scortese con una donna, ricordandosi sempre che da lei dipende la gioia dell’amore sensuale, il piacere e le virtù. Una donna è un campo sacro, in cui nasce il Sé. Persino i saggi non possiedono il potere di procreare senza di lei
(Mahabharata I(74), 51-52 ).
Questo è l’espressione del pensiero olistico ayurvedico in riferimento alla donna, visto nella sua totalità, in un rapporto dinamico, armonico, con se stessa, con le altre persone (famiglia, lavoro, amici), con l’ambiente Terra e l’Universo intero. Si basa su un’unica visione complessiva, che non è scomposto in più parti, come invece l’Occidente contemporaneo attua. La frammentazione di come si osservano gli eventi, mette in risalto, ad esempio, nella sanità l’attenzione per curare la malattia ed ignora completamente come mantenere la salute! e la donna moderna sta subendo le conseguenze di questa frammentazione e lo manifesta con diversi tipi di disturbi sia a livello del sistema nervoso, che genitale, circolatorio, ormonale, digestivo…..
In un quadro sociale occidentale così devastato, cosa puoi fare tu singola donna? e l’Ayurveda come ti può aiutare?
La prima azione che dovresti compiere è iniziare a rispettarti, a credere in te stessa come persona e a non subire l’oltraggio di essere considerate un puro oggetto, come invece i mass-media e la pubblicità propongono in maniera pesante ed ossessiva! (Haimé! con la collaborazione di un certo tipo di donna!!!). Secondo: fai rispettare i tuoi diritti che almeno sulla carta sono paritari.
Affinché tu possa svolgere questo progetto, devi essere in salute e avere energia. L’Ayurveda ti può aiutare molto in questo campo! Ti aiuta ad equilibrare i Dosha (campi energetici), che ti costituiscono, tramite una corretta alimentazione ayurvedica e se questo non è sufficiente puoi assumere preparati ayurvedici a base di piante come le compresse Shatavari Virya®, tonico del corpo, Pushpan Virya® o Nari Virya® riequilibratori dell’apparato ginecologico in età fertile o in menopausa. Per l’Ayurveda l’apparato genitale in salute è il fulcro dell’energia per l’equilibrio Corpo-Mente-Spirito della Donna.