Molti di noi hanno sofferto, sporadicamente o in modo cronico, di gonfiore addominale, in altre parole, addome duro e teso e/o pesantezza al basso ventre. Questo disturbo, così comune, è dovuto per l’Ayurveda ad uno sbilanciamento di una delle tre energie che costituiscono l’essere umano: il Vata Dosha (Aria), che ha la sede principale nel colon.
Secondo l’Ayurveda vi possono essere più cause: combinazioni alimentari non corrette, scarso fuoco digestivo (Agni), stress, soppressione degli stimoli fisiologici. Non si va in bagno se non nel proprio, trattenendo tutto il giorno le feci o, al mattino, ci si alza all’ultimo minuto, senza lasciare all’intestino il tempo di attivarsi.
Seguendo i principi dell’Ayurveda, consigliamo di operare dei piccoli cambiamenti di stile di vita: al mattino alzarsi per tempo facendo la colazione a casa, con calma e lasciando il giusto tempo per i bisogni fisiologici; evitare cibi che favoriscono il gonfiore intestinale: formaggi, yogurt, insalate crude, fritti, insaccati e salumi, pomodoro, peperoni, alcolici, caffè e te, cioccolato al latte, merendine; migliorare la digeribilità dei cibi senza che questi fermentino impiegando aromi e spezie (Churna® Cucina), tranne peperoncino rosso, durante la cottura dei cibi; masticare bene; usare prodotti naturali a base di piante per coadiuvare il riequilibrio della mucosa del colon, in particolare, le compresse Gam Virya® per aiutare ad eliminare il gonfiore addominale e in tutto il corpo e Grahah Virya® per ribilanciare la naturale flora intestinale e la motilità viscerale, eliminando gli spasmi. Nell’eventualità che si abbia calore nell’intestino o se si è fumatori, suggeriamo di aggiungere il decotto già pronto Virechan Virya® e le compresse Rikhiya Virya®, antiossidante.