Analizziamo un aspetto fisico importante ed immutato nel tempo: il ciclo mestruale, la cui regolarità indica, in genere, un buon metabolismo del corpo e perciò buona salute. Periodi di crisi energetiche sia fisiche che psichiche incidono sul nostro equilibrio e quindi sul nostro stato di salute, così, come incide la nostra costituzione di base (Prakriti).
L’Ayurveda descrive la tipologie delle persone e i disturbi metaboliti in base ai tre Campi Energetici: Vata, Pitta, Kapha (Dosha) che regolano il funzionamento del nostro organismo. Le loro possibili varie combinazioni, le ritroviamo anche a livello dell’apparato ginecologico.
Nelle ragazze il ciclo mestruale è un momento di grande cambiamento energetico, la secrezione degli ormoni inizia a manifestarsi nella sua piena maturità. In questo momento di trasformazione, se ci sono sbilanciamenti nei Campi Energetici, possono comparire irregolarità del mestruo, dolori nella zona pelvica, forte irritabilità dell’umore. In presenza di questi sintomi consigliamo un’alimentazione facile da digerire. Bisogna escludere, ad esempio, secondo l’Ayurveda, i cibi: banana, yogurt, bevande nervine come il caffè e bevande gassate, alcolici. E’ necessario inoltre assicurarsi di avere l’intestino sempre libero soprattutto nei giorni pre-mestruali.
Per aiutare un riequilibrio del nostro organismo ti consigliamo di assumere preparati ayurvedici come: Graham Virya® per aiutare a togliere gli spasmi, Pushpan Virya® per coadiuvare la naturale ciclicità delle secrezioni ormonali e Meha Virya® se c’è un eccesso di ritenzione idrica. Infine, in caso di tensioni o stress Cittam Virya® aiuta a trovare serenità.
Per alleviare un disturbo collaterale, quale può essere l’acne giovanile, Kapha, Tejas e Vilayanam Virya® stimolano la purificazione del sangue ridonando una carnagione luminosa e vellutata