In Ayurveda il caldo torrido può essere la causa di sbilanciamenti nei campi energetici Pitta (Fuoco) e Vata (Aria), il primo ha sede principale nel duodeno e nell’intestino tenue, il secondo nell’intestino crasso e il loro sbilanciamento è fonte di gonfiore, crampi addominali e diarrea.
La diarrea estiva è, quindi, una reazione fisiologica, cioè è un processo naturale, che l’intestino attua per eliminare l’eccesso di calore, acidità, fermentazione presenti nelle viscere, cause della diarrea.
Un mezzo di regolazione “naturale” è l’alimentazione. Per questo consigliamo di mangiare cibi dal sapore astringente e amaro come orzo perlato, riso bianco, acqua di cottura di cicoria e carota, succo di melograno, meglio ancora decotto delle bucce di melograno. Se la dieta non è sufficiente e/o si desidera fare un’azione più pronta e risolutiva, proponiamo la polvere rinfrescante e riequilibrante l’intestino Mala Sodhana Virya® e le compresse Rikhiya Virya®, antiossidante, rigeneratore delle cellule. Raccomandiamo, inoltre, di bere bevande a temperatura ambiente o calde, mai fredde. Le tisane Pitta Samya Virya® e la Shanti Samya Virya® sono da preferire rispetto a succhi di frutta di agrumi, di pera ecc. in quanto i succhi di frutti fermentano nell’intestino e favoriscono la diarrea.