La depurazione, a differenza di quanto può sembrare, non è una moda!
Al contrario, rappresenta un modo per prenderti cura del tuo corpo coltivando la tua salute e il tuo benessere sin dai tempi remoti (vedi la passione per le terme dei romani e il pancakarma ayurvedico).
Che cosa accade al tuo corpo quando c’è un sovraccarico di tossine?
È molto importante comprendere che quando il tuo organismo ha un sovraccarico di scarti metabolici e di tossine, queste hanno un’influenza negativa sulla tua salute mentale e fisica.
Infatti, un corpo intossicato presenta una maggior quantità di radicali liberi che causano un invecchiamento precoce e un rallentamento delle attività di tutti gli organi deputati alla depurazione: fegato, reni, intestino, polmoni, pelle, sistema linfatico ed ematico.
Tutto questo porta a varie conseguenze:
- un sistema immunitario meno efficiente
- perdita di luminosità e di elasticità della pelle
- un rapporto alterato tra veglia e sonno
- difficoltà digestive e così via.
Come si formano le tossine
La maggior parte delle tossine, secondo l’Ayurveda, derivano dalla tua cattiva digestione.
Il cibo parzialmente digerito viene prevalentemente ‘stoccato’ sotto forma di muco-tossine negli spazi ‘vuoti’ presenti nel corpo anziché eliminato attraverso l’intestino, reni, fegato.
Questi spazi ‘vuoti’ sono, per esempio, lo stesso tubo gastro-enterico, i vasi del sistema circolatorio sanguigno e linfatico, le articolazioni, gli spazi tra un organo e l’altro; gli spazi tra gli strati dei tessuti di cui sono costituiti gli organi, fino ad arrivare alla singola cellula e i tubicini in essa presenti.
Se questi spazi vengono otturati dalle tossine, i tessuti iniziano a perdere le loro naturali funzioni portando problemi alla salute.
Ti ricordo che il carico tossico presente nel tuo corpo può derivare anche dai farmaci, fumo, eccesso di alcol e caffè, da additivi-conservanti chimici e dall’ambiente in cui vivi: aria inquinata, cariche elettromagnetiche, ecc.
Da questa considerazione deriva che siamo comunque esposti a svariati fattori intossinanti soprattutto nel clima urbano.
Effetti benefici della depurazione
Disintossicare periodicamente il tuo organismo significa liberarlo da questo sovraccarico di scarti metabolici e di tossine. Con i prodotti ayurvedici Virya® ripristinerai in modo armonico il tuo metabolismo in quanto agiscono sulla causa e non semplicemente sull’effetto del tuo disturbo.
Potrai ottenere questi importanti benefici:
- Ridarai energia al tuo organismo
- Permetterai ai tuoi organi emuntori (reni, fegato) di funzionare meglio
- Avrai un sistema immunitario più efficiente
- Rallenterai il processo di invecchiamento
- La tua pelle sarà più luminosa ed elastica
- Perderai i kg in più
Rimedi naturali ayurvedici Virya®
Come ben sai, il fegato è la ‘centrale termonucleare’ che sostiene la nostra salute e allo stesso tempo ‘l’inceneritore’ delle sostanze che intossicano il metabolismo.
Le compresse di Jathara Virya® stimolano l’assimilazione epatica di tutti e 5 gli elementi che compongono gli alimenti, le bevande e i condimenti. Contemporaneamente facilita l’escrezione della bile quindi stimola una corretta digestione e peristalsi intestinale.
Il decotto concentrato già pronto Virechan Virya® depura dolcemente l’intestino dalle scorie metaboliche, in particolare elimina l’eccessiva acidità che altera il microbiota che porta a conseguenze negative in tutti gli organi e funzioni.
Le compresse Vilayanam Virya® aiutano ad eliminare la presenza di tossine nel sangue e nei liquidi di tutto il corpo compresi i liquidi interstiziali e il liquido cefalorachidiano. Procura una sensazione di leggerezza, lucidità mentale e voglia di vivere la vita in modo creativo.
Il preparato Meha Virya® ripristina le corrette e naturali funzioni depurative renali facilitando l’eliminazione dei soluti tossici, evitando la ritenzione idrica e quindi, il sovrappeso e le inestetiche occhiaie.