E’ #primavera, il cielo è più chiaro, gli alberi fioriscono e formano nuvole di fiori bianchi e rosa sullo sfondo del verde dell’erba tenera; è il risveglio della natura ed è anche il risveglio del nostro corpo dopo l’inverno, cioè è tempo di depurazione.
Seguendo i principi dell’#Ayurveda, ti consigliamo di sfruttare questo momento di rinnovamento, influenzato dai campi energetici di Vata Dosha (Aria) e dal Kapha Dosha (Acqua) per depurarti e per mantenere il tuo benessere. Dovrai, perciò, sfruttare il naturale “scioglimento” delle tue tossine/muco (AMA), derivate principalmente da cibo che hai parzialmente digerito durante l’inverno e bloccate in tutti gli “spazi vuoti”, detti “canali”, del tuo corpo. Come per le nevi che si sciolgono con il caldo del sole e formano rigagnoli sempre più grandi, così le tossine devono trovare i “canali” per essere eliminate dal nostro corpo. Ti consigliamo, perciò, per favorire e accelerare la depurazione, di bere #tisane depurative del #fegato come Pavana Virya® e di aprire i canali con prodotti ayurvedici come le compresse Hara Virya® e il decotto Nirjala Virya®, fluidificante del muco.
Inoltre, nelle stagioni di transizione non sempre la digestione è ottimale. Per stimolarla e facilitarla e, per evitare accumuli eccessivi di tossine è bene che tu impari ad usare gli aromi e spezie (Churna® Cucina miscele già pronte) durante la cottura dei cibi. Infatti, secondo l’#Ayurveda, i legami che si formano durante la cottura tra le spezie e i nutrienti presenti negli alimenti, rendono il cibo più bio-disponibile, cioè più facile da digerire e quindi, non si generano nuove tossine. Inoltre, se impari a mangiare la verdura e frutta di stagione, scoprirai che hanno azioni sul corpo come, per esempio, la primavera richiede: i carciofi sono depurativi del fegato come le foglioline giovani del tarassaco; gli asparagi e gli agretti sono diuretici e tonificano le vie urinarie; le verdure amare come la cicoria aprono i “canali”; l’ortica ha un’azione depurativa, rigenerante il sangue ed è un tonico generale di tutto l’organismo.