E’ primavera, il cielo è più chiaro, gli alberi fioriscono e formano nuvole di fiori bianchi e rosa sullo sfondo del verde dell’erba tenera; è il risveglio della natura ed è anche il risveglio del nostro corpo dopo l’inverno. E’ tempo di rinnovo, è tempo di depurarci.
Seguendo i principi dell’Ayurveda, ti consigliamo di sfruttare questo momento di cambiamento stagionale, influenzato dai Campi Energetici di Vata Dosha (Aria) e dal Kapha Dosha (Acqua), per depurarti e tonificarti.
Sfrutta il naturale “scioglimento” delle tue tossine/muco (AMA) provocato dal cambio di stagione, tossine che sono state accumulate e bloccate in tutti gli “spazi vuoti”, detti “canali”, presenti nel tuo corpo. Come per le nevi che si sciolgono con il caldo del sole e formano rigagnoli sempre più grandi, così le tossine devono trovare i “canali” aperti per essere eliminate dal corpo.
Ti chiederai da dove originano queste tossine. Pensi di mangiare bene perché acquisti al mercatino cibi biologici, cucini senza grassi, fai palestra. Sono tutte azioni buone, ma se non hai Agni (Fuoco Digestivo) attivo che trasforma il cibo in energia, genererai cibo parzialmente o non digerito che noi chiamiamo tossine. D’inverno, poi, mangiamo un po’ di più, siamo più pigri e le tossine si accumulano ancor in quantità maggiore.
Per favorire e accelerare la depurazione, oltre a consumare i cibi stagionali ti consigliamo di bere tisane depurative e stimolanti l’Agni del fegato come la Cleanty-Pavana Virya®, di migliorare il tuo microbiota gastrico con la particolare marmellata Murtea Virya®, di aprire i canali con le compresse Hara Virya®, di fluidificare il muco con il decotto Nirjala Virya®
Inoltre, per stimolarla e facilitare la digestione e, quindi, per evitare accumuli eccessivi di tossine è bene che tu impari a cucinare con gli aromi e spezie (Churna® Cucina miscele già pronte).
Infatti, secondo l’Ayurveda, gli aromi e le spezie formano dei legami con i nutrienti presenti negli alimenti, rendendoli più bio-disponibili, cioè diventano più facili da digerire generando energia e non tossine.
Ricordati che la verdura e la frutta di stagione, meglio a Km 0, hanno azioni benefiche sul corpo. In primavera, la Natura ti offre i carciofi buoni depurativi del fegato; le foglioline giovani del tarassaco depurative del sangue; gli asparagi e gli agretti diuretici e tonificano le vie urinarie; la cicoria apre i “canali”; l’ortica foglie depurativa e nutriente, rigenera il sangue ed è un tonico generale di tutto l’organismo.