Recenti studi di laboratorio sulla Curcuma hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché capace di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. E’ bene sottolineare che la Curcuma fa parte delle abitudini terapeutiche della Medicina Ayurvedica e cinese da più di 5000 anni.
E’ una pianta spontanea dell’Asia Meridionale, impiegata nella cucina medio-orientale e del sud-est asiatico ed è l’ingrediente principale del curry. Della Curcuma si conoscono 80 specie, quella più utilizzata in alimentazione e in fitoterapia, è la Curcuma longa. Il rizoma fresco, dal bel colore arancione viene utilizzato anche come colorante dei tessuti e dona quel bel colore arancione alle vesti dei Sannyasin (i “rinuncianti”, coloro che si dedicano completamente alla ricerca spirituale) che simboleggia la purezza d’animo.
La Curcuma è conosciuta da sempre per l’azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile) e colagoga (favorisce lo svuotamento della colecisti, aumentando l’afflusso di bile nel duodeno). Ha, perciò, un’azione importante sulla depurazione del fegato, ma anche di protezione e rigenerazione degli epatociti (unità costituenti il fegato). Per questo è un importante ingrediente del preparato ayurvedico Jathara Virya® che agisce in modo naturale sulla funzionalità epatobiliare e pancreatica; mentre in Adhogam Virya® la Curcuma aiuta la peristalsi intestinale; in Nari Virya® a riequilibrare gli ormoni; in Grahah Virya® migliora la digestione e nel Milk Masala Virya® aiuta l’assimilazione corretta del latte.
Inoltre, la curcumina, il principio attivo più valorizzato dai recenti studi scientifici e conosciuta dall’Ayurveda da millenni, conferisce alla Curcuma anche un’azione antinfiammatoria e analgesica. Per questo motivo è impiegata efficacemente in Amavata Virya® per il trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.
Il fitocomplesso della Curcuma è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danno delle membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. A livello topico la curcuma svolge un’azione cicatrizzante.