La Costipazione detta anche Stitichezza o Stipsi è un disturbo che colpisce molte persone in modo cronico o saltuario. E’ un disturbo provocato dalla difficoltà di “svuotare” l’intestino quotidianamente, che se trascurato può provocare diverse disfunzioni, quali: problematiche cardio-circolatorie, obesità, disturbi intestinali gravi, ansia. Le cause della stipsi sono varie: la sedentarietà, un’alimentazione basata su cibi raffinati, ad esempio pane bianco, carni insaccate o trattate, l’abuso di farmaci, alcolici e/o sostanze nervine. Anche i cambiamenti climatici e ambientali possono provocarla è, infatti, frequente il manifestarsi della cosiddetta costipazione del viaggiatore.
In Ayurveda la Stitichezza è dovuta allo sbilanciamento del campo energetico Vata Dosha (Aria), il quale ha sede principale nel colon. Il suo eccesso provoca un flusso contrario a quello fisiologico, che è dall’alto verso il basso. In particolare provoca un rallentamento, se non addirittura un blocco della peristalsi causando un ristagno delle scorie nell’intestino.
Consigliamo in questi casi di cambiare alimentazione inserendo verdura e frutta cotte e speziate. Le spezie e gli aromi (Churna® Cucina) servono non solo per attivare la digestione, ma anche per un’azione antifermentativa. Raccomandiamo di affiancare a una corretta alimentazione il bere tisane calde che aiutano a mantenere pulito l’intestino, come Koshtha Virya® o aiutano la digestione come Pavana Virya®.
In caso di stipsi e per i viaggiatori, indichiamo dei preparati equilibranti come le compresse Adhogam Virya® per mantenere l’intestino pulito ed evitare la stitichezza e Gam Virya® che riequilibria il colon e riporta il flusso dell’Aria verso il basso. Per i bambini consigliamo preparati liquidi come Virechan Virya®.
Per migliorare la flora intestinale o eliminare gli spasmi che l’eccesso d’aria intestinale può provocare consigliamo le compresse Grahah Virya®.