Appartieni alla categoria delle persone che russano e desideri smettere di russare naturalmente?
Esistono diversi accorgimenti e rimedi naturali per risolvere il tuo problema.
Cause del russare
Il tuo russare sorge dalla difficoltà di passaggio del flusso d’aria durante la respirazione e la causa più frequente è quella dovuta alla perdita del tono dei muscoli del palato molle, compresi quelli dell’ugola, con la conseguente riduzione del lume delle prime vie aeree. Questo fenomeno è presente in età avanzata, ma se sei giovane potrebbe derivare da varie altre cause, che includono:
- raffreddori,
- sinusite
- faringo-tonsillite
- influenza
- polipi nasali
- adenoidi e tonsille ingrossate
- obesità.
Secondo l’Ayurveda
Il Campo Energetico maggiormente coinvolto nel tuo russamento è il Kapha (Acqua) Dosha, con sede principale nello stomaco, ed è coinvolto anche il Vata (Aria) Dosha. Un accumulo di muco (AMA), derivante da una cattiva digestione, aggrava ulteriormente la tua problematica.
Rimedi Naturali
Per smettere di russare bisogna che tu agisca sia a livello delle vie respiratorie che a livello di digestione con semplici azioni di igiene quotidiana che l’Ayurveda chiama Dinacharya.
- Jala Neti: è il lavaggio con acqua calda salata del naso con la lota, una particolare ampolla. Permette di eliminare muco dalle narici e dai seni paranasali favorendo un flusso maggiore di aria.
- Oli Nasali: gli oli erbalizzati ayurvedici, come Anu Taila, hanno la proprietà di decongestionare il naso, di riequilibrare le mucose nasali, di aiutare ad eliminare il muco dai seni favorendo la naturale respirazione.
- Suffumigi: aiutano ad aprire le vie aeree superiori. Aggiungi all’acqua bollente polveri di erbe come Unnah Virya® o oli essenziali quali l’eucalipto, pino mugo, cajeput e respira profondamente col naso.
- Migliora la digestione: usa regolarmente integratori alimentari come il Kaf Virya® se hai problemi di digestione lenta con gonfiori di stomaco; usa Jaranam Virya® se hai acidità di stomaco; se hai gonfiori addominali impiega Gam Virya® e Grahah Virya®.
Piccoli cambiamenti di stile di vita
- A cena, mangia cibi facili da digerire e in quantità moderata entro le ore 20. Soprattutto evita i cibi industriali, i fritti e soffritti, le pizze, le ‘insalatone’ crude.
- Evita gli alcolici, che possono rendere irregolare e poco efficace il tuo riposo notturno oltre a provocare un maggior rilassamento dei tessuti interni alla gola e alle narici. Questo provoca un maggior sfregamento dell’aria contro le loro pareti e causa quindi il rumore del russamento.
- Cerca di dormire su un fianco, meglio se sinistro, ti aiuterà a lasciare più libera la gola. Dormire sulla schiena accentua il russamento.
- Smetti di fumare, se sei un fumatore. Migliori il tuo respiro e tonifichi i tessuti del palato e della gola.