Per svolgere tutte le nostre attività quotidiane senza problemi è importante mantenere le nostre ginocchia forti, stabili e ben lubrificate. Prendersene cura è fondamentale: si tratta di un’articolazione della nostra gamba che insieme alla caviglia e all’anca ci permette di camminare, correre, saltare con scioltezza. Ricorda sempre che se provi dolore a un ginocchio lo puoi affrontare con alcuni rimedi naturali.
Anatomia del ginocchio
Il ginocchio è composto dall’estremità inferiore del femore e dalla parte superiore della tibia e del perone, insieme alla rotula. Queste ossa sono collegate fra di loro da legamenti, tendini e cartilagini, inclusi i menischi che svolgono la funzione di cuscinetto fra tibia e femore, oltre a rendere stabile lateralmente l’articolazione.
Il tutto è ben lubrificato dal liquido sinoviale che occupa lo spazio delimitato dalla membrana sinoviale.
Secondo l’Ayurveda
Essendo il ginocchio un’articolazione è prevalentemente sotto il controllo del Kapha (Acqua) Dosha. Se questo è in equilibrio, i legamenti, i tendini, le cartilagini e i menischi rimangono elastici e mantengono la struttura del ginocchio efficiente mentre la quantità del liquido sinoviale rimane idonea per il corretto movimento.
Se Kapha Dosha è alterato crea invece rigidità e carenza di lubrificazione. Contemporaneamente subentra lo sbilanciamento del Pitta (Fuoco) Dosha che infiamma il ginocchio, di conseguenza sentirai calore e dolore.
Se a questa situazione si associa l’accumulo nel ginocchio di AMA (tossine derivate prevalentemente da cattiva digestione) oltre ad avvertire rigidità, calore e dolore, si bloccheranno i movimenti e farai fatica a camminare.
Rimedi naturali ayurvedici per il ginocchio
Prima di tutto dovrai eliminare l’accumulo di AMA e l’eccesso di calore.
Lo puoi fare assumendo le compresse Amavata Virya® che hanno la proprietà di aprire i “canali” migliorando la circolazione dei liquidi, cioè il gonfiore e il versamento articolare, oltre a calmare l’eccesso di calore.
Associato all’Amavata Virya®, ti consiglio le compresse Boswellia Virya® costituite dalla gommaresina della pianta Boswellia serrata, che hanno non solo la proprietà antinfiammatoria, ma anche quella di riassorbire l’edema presente nel ginocchio e nelle strutture legamentose e fasciali periarticolari. In questo modo favorisci il ripristino dell’elasticità dei tendini e il nutrimento delle cartilagini.
È importante anche ungere esternamente il ginocchio con l’olio erbalizzato Ashu forte Virya® che tonifica il Kapha Dosha squilibrato contribuendo all’eliminazione della ritenzione idrica della cute e al nutrimento delle strutture neurologiche.
Infine puoi applicare al ginocchio degli impiastri con la polvere Unnah Virya® costituita da una miscela di erbe che hanno un’azione sinergica con l’Ashu forte Virya®.