Se pratichi un’attività sportiva probabilmente sai già quanto è salutare e sai anche come durante l’attività, sia all’aria aperta che in palestra, la tua pelle reagisce agli esercizi che fai.
Certe volte si manifestano delle fastidiose irritazioni cutanee, come puoi fare per prevenirle o eliminarle? Vediamo insieme alcuni rimedi semplici e naturali.
Che cos’è la pelle?
A molti potrà sembrare strano, ma la pelle è un organo complesso.
Probabilmente sei abituato a considerarla come l’involucro del tuo corpo e per questo le dai meno valore rispetto a fegato, cuore, pancreas… che consideri come organi vitali.
Ma anche la pelle è di fondamentale importanza, non solo per delimitare il tuo corpo, ma anche per proteggerlo. Inoltre la pelle ti mette in comunicazione e in contatto con ciò che ti circonda: abiti, sole, aria, acqua…
Pensa che la pelle rappresenta il 5-6% del tuo peso corporeo e si estende, in un adulto, per una superficie di circa 1,8 mq.
Perché si irrita la pelle?
Durante uno sforzo fisico, la tua pelle viene sottoposta a stress e suda.
Mentre sudi perdi diversi sali minerali e la pelle diventa più sensibile in quanto si ammorbidisce lo strato corneo, il più esterno.
Inoltre il sudore contiene elementi di scarto del tuo organismo che possono essere irritanti per la cute e la situazione è ulteriormente aggravata dallo sfregamento della pelle con gli indumenti.
Se pratichi uno sport di resistenza, come la corsa, alcune zone del tuo corpo saranno sottoposte più facilmente a irritazione, come le ascelle, il solco sotto il seno, l’inguine, i piedi. Se svolgi l’attività fisica sotto il sole la situazione peggiorerà ulteriormente.
Se ami il nuoto, il cloro dell’acqua della piscina o il sale del mare possono seccare molto la tua pelle. Se invece pratichi il ciclismo, il tuo piacere di pedalare in mezzo alla natura può essere limitato da irritazioni al soprassella.
Per questi motivi dovresti considerare tutti gli aspetti dello sport che pratichi in modo da poter tamponare gli eventuali disturbi.
Secondo l’Ayurveda
La pelle, chiamata Twacha, è costituita da 7 strati, da quello corneo fino al sottocutaneo.
Gli strati della pelle vanno interpretati come la massa; predomina quindi l’elemento Terra e sono di conseguenza collegati con il Kapha (Terra-Acqua) Dosha.
Lo strato sottocutaneo è occupato dai vasi sanguigni, connesso al Pitta (Fuoco) Dosha, e dalle terminazioni nervose sensitive del senso del tatto, che sono collegate con il Vata (Aria) Dosha.
La pelle riflette anche la tua costituzione e a seconda dei casi può essere:
- secca, sottile, vulnerabile e con nei, se predomina il Vata;
- chiara, irritabile, fotosensibile con lentiggini, se predomina il Pitta;
- spessa, umida, morbida e chiara, ma non fotosensibile, se predomina il Kapha.
Quindi, il disturbo che la tua pelle presenta, non è altro che la manifestazione di un eccesso delle qualità fisiologicamente presenti del tuo Vata, Pitta e Kapha:
- molta secchezza, disidratata con screpolature per eccesso di Vata,
- eccessivamente arrossata per eccesso di Pitta,
- troppo untuosa, compatta e pruriginosa per eccesso di Kapha.
Rimedi naturali
Poiché le porzioni basali della pelle sono ricche di lipidi, dovrai usare dei preparati untuosi per nutrire e favorire la rigenerazione della pelle. Il simile ama il simile.
Devi sapere che gli strati superficiali della cute sono più coriacei e necessitano di essere ammorbiditi dall’untuosità dell’olio. Le qualità opposte si bilanciano.
Se il tuo strato corneo, quello più superficiale, è secco, disidratato e asfittico, a causa del Vata in eccesso, avrai bisogno di un olio come il Jitaphala Virya® per nutrire e rendere di nuovo elastica e lucente la tua pelle. Oltre a queste proprietà, l’olio Jitaphala Virya® contiene molti antiossidanti e altre sostanze eudermiche che manifestano un’azione anti-invecchiamento (anti-aging).
Se la tua pelle presenta una tendenza a un eccessivo arrossamento e una sensazione di calore, puoi applicare uno strato leggero di Tapaka Virya®, un burro purificato erbalizzato, che pacifica il Pitta donando freschezza e ristoro alla tua pelle soprattutto nelle zone esposte al sole e a frizione.
Come prevenzione e buona abitudine quotidiana potrai applicare il Narikela Virya® su tutto il corpo e anche sul cuoio capelluto.
Se la tua pelle è spessa e untuosa, vuole dire che è sede di Kapha e quindi ti consiglio l’olio Ashu forte Virya® diluito, in parti uguali, con Jitaphala Virya® per ridurre la tendenza all’edema e al ristagno di liquidi negli strati della cute.