Qualunque sia la nostra età desideriamo avere e mantenere la nostra mente brillante e creativa perché ci permette di impostare ragionamenti non convenzionali, di avere una propria visione fuori dagli schemi, di essere responsabili di noi stessi e, quindi, di vivere pienamente da persone consapevoli la vita avendo anche la capacità di trovare la felicità in tutte le piccole e grandi azioni.
Pensiamo di non averla?
Non spaventiamoci!
Le competenze di una mente brillante sono capacità che non sono in dotazione appena nasciamo. Le acquisiamo con il nostro impegno, allenandoci ogni giorno in modo continuativo. Per avere successo la nostra mente deve essere sempre focalizzata verso la crescita della nostra persona in corpo-mente-spirito.
Un primo esercizio da attuare, facile e nello stesso istante impegnativo, è quello di eseguire tutte le mansioni quotidiane concentrati per farle al meglio possibile.
Scopriremo con meraviglia le grandi possibilità di miglioramento che abbiamo dentro di noi e che non sapevamo di avere!
Alla fine del lavoro saremo soddisfatti di noi stessi!
Infatti, tutti noi sappiamo che non possiamo correre una maratona senza allenamento, così nella vita di ogni giorno, si progredisce passo per passo, con pazienza e tenacia.
L’Ayuveda dice
Come abbiamo scritto nell’articolo “5 strategie per migliorare concentrazione e memoria” per essere continuativi e concentrati, bisogna bilanciare il Vata (Aria) nutrendolo e togliendo tossine dal corpo.
Altre volte abbiamo bisogno di accrescere la nostra forza per non rimandare un impegno preso e per aumentare il nostro coraggio nell’affrontare questioni a noi spinose.
E’ una rivoluzione!
Con la nostra forza e il nostro coraggio diventeremo più responsabili e inizieremo a godere dei piccoli passi di successo ottenuti, stimandoci!
Ci sentiremo più veri, più completi, più autonomi con uno stato emotivo di leggerezza e felicità.
Per ottenere questo, l’Ayurveda consiglia di liberare dalle tossine i “canali” macro e micro presenti nel nostro corpo in modo da far fluire la naturale, intrinseca energia che si manifesta in forza e coraggio.
Oltre al Vata (Aria) bisognerebbe equilibrare anche il Pitta (Fuoco) in modo da trasformare le energie in azioni e pensieri efficaci verso i traguardi che ci siamo posti.
Rimedi naturali ayurvedici
Per focalizzare bene l’inizio e la successiva scaletta di azioni da compiere, consigliamo la tisana Clevergy-Forza e Coraggio Virya®. Ci aiuta ad avere chiarezza nel progetto da realizzare e capacità di agire in modo coerente.
Dovremmo berne un litro al giorno, calda senza mai riscaldarla. La possiamo conservare nel termos e assumerla in un qualsiasi momento della giornata.
Continuando a berla, col tempo ci accorgeremo che riusciremo a trovare nuove soluzioni ai problemi, constateremo che il nostro umore sarà più gioioso e che svolgeremo i lavori con più passione e precisione.
La miscela di erbe di cui è composta la tisana Clevergy Virya® equilibra le naturali funzioni del sistema nervoso, non lo eccitano come fa, ad esempio, il ginseg.
Se siamo anche rabbiosi, ricordiamoci che la rabbia toglie concentrazione e voglia di fare bene, quindi bruciamo malamente la nostra energia.
Una soluzione è quella di assumere le compresse Sadaka Virya® per calmare il cuore emotivo e indirizzare le naturali energie nei canali opportuni, senza sprecarla.
Il Sadaka Virya® va bene anche per gli introversi e per coloro ai quali non va bene nulla. Avere un cuore emotivo in pace e aperto alla conoscenza porta ad avere una mente brillante ed essere più felici.
Alimentazione
Anche i cibi che mangiamo e il modo con cui vengono cucinati sono fondamentali per avere una mente brillante e essere felici.
Cibi “pesanti” che bloccano il fluire naturale delle energie del corpo e della mente sono, ad esempio, formaggi, yogurt anche se light e vegetali, banane e tutta la frutta esotica, quindi dovremmo toglierli dalla nostra dieta.
Anche le insalatone crude, il peperoncino, il pomodoro, la caffeina dovrebbero essere schivati in quanto apportano un aumento di Vata (Aria) favorendo il mal assorbimento dei nutrienti, agitando le menti e perdendo concentrazione.