Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

La dieta durante la gravidanza è fondamentale soprattutto per generare un bimbo sano e robusto e può aiutare a fare fronte alla grande rivoluzione che il corpo della donna affronta.

Come ho scritto nel precedente articolo, durante la gravidanza bisogna mantenere l’ottimale funzione del Fuoco Digestivo (Agni).

Inoltre, per l’Ayurveda durante la gravidanza si modificano i nostri 3 Campi Energetici che ci costituiscono: è un processo fisiologico naturale dovuto alla presenza della formazione del nuovo individuo dentro di noi.

I Campi Energetici che si alterano subito sono il Kapha (Terra-Acqua) Dosha che determina la crescita del feto e con il movimento, regolato dal Vata (Aria-Etere) Dosha, permette uno sviluppo armonico del feto. Anche il Pitta (Fuoco-Acqua) Dosha si innalza perché c’è un aumento del metabolismo.

Tutte le reazioni metaboliche di sintesi delle proteine, grassi, zuccheri aumentano per sostenere la crescita del feto. E’ un mondo complesso, ma molto affascinante!

Per questo l’Ayurveda mette come base per la salute la dieta.

Dieta consigliata durante la gravidanza.

Seguendo i principi ayurvedici, ti consiglio di mangiare alimenti che richiamano gli elementi:

  • Terra-Acqua come i cereali che hanno il sapore dolce (dato proprio da Terra-Acqua). Cerca di mangiarli sotto forma di chicco (riso, avena, orzo, miglio, grano saraceno, mais come polenta) anziché come pasta, pane.
  • Cucina i cereali associati alle proteine dei legumi dal sapore dolce/ astringente o loro derivati. Avrai molta energia “pulita” per la crescita del feto.
  • Verdure di stagione dovranno essere abbondanti sulla tua tavola per tutti i sali minerali e vitamine che contengono. In particolare dovresti preferire broccoli, verze, bietola, sedano, ortica per il loro alto contenuto di ferro, ovviamente senza trascurare le altre in particolare cipolla e aglio, ricche di sostanze disinfettanti l’intestino e ad azione simil-antibiotiche, utili per prevenire la stipsi gravidica.
  • Frutta di stagione dovrà essere presente nella tua dieta, ma non dovrà mai sostituire un pasto.
  • I semi oleosi come mandorle, sesamo, semi di zucca, semi di girasole tutti non salati, sono importanti per il loro contenuto proteico e di sali minerali.
  • Uova, fonte di proteine facili da digerire, se non le cucini fritte;
  • L’olio extra vergine d’oliva e il ghee crudi sono ideali per la tua dieta e non temere di abusarne, sono molto utili alla crescita armonica del sistema nervoso del nascituro.
  • Latte vaccino, di capra o vegetali freschi assunti con spezie come il Milk Masala Virya® e bevuti lontano dai pasti, da soli, cioè non accompagnati da nessun altro alimento, li puoi bere tranquillamente. Sono fonte di calcio, utile per te e per il nascituro.

Per l’Ayurveda tutti i cibi devono essere preferibilmente cotti con molti aromi e spezie , tranne il peperoncino molto irritante alla mucosa dello stomaco e dell’intestino. In questo modo i nutrienti degli alimenti sono resi più biodisponibili.

I cibi devono essere mangiati caldi o tiepidi, mai freddi.

Molto importante è variare la tua dieta in modo da insegnare al nascituro tutti i sapori, avrai meno problemi nella lattazione e nello svezzamento.

Ovvio che non devi mangiare per due, ma solo la quantità che normalmente ti necessita.