Ricchi di vitamine e sali minerali il cocomero, il melone e il cetriolo appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee, termine che deriva da “corb“, una parola sanscrita che significa “attorcigliarsi”, “strisciare”. Queste piante, infatti, hanno fusti che strisciano sul terreno (es. melone, cocomero) o rampicanti (es. cetriolo), e i loro frutti, chiamati “peponidi“ hanno una polpa carnosa.
In Italia sono disponibili in estate, quando il nostro corpo ha bisogno di idratarsi perchè il caldo e l’afa fanno da padroni e la sudorazione porta il nostro corpo più facilmente a disidratarsi.
Secondo l’Ayurveda
Per la loro dolcezza e freschezza, secondo l’Ayurveda sono particolarmente adatti per la stagione estiva; purtroppo molti di noi trovano difficoltà a digerirli e spesso rinunciano a idratarsi in modo naturale.
Fornire al nostro corpo le vitamine e i sali minerali dei quali hai tanto bisogno, è fondamentale.
Come digerire anguria, meloni e cetrioli
Possiamo aumentare la loro digeribilità seguendo alcuni accorgimenti generali:
- non mangiarli mai freddi, cioè direttamente provenienti dal frigorifero;
- mangiare cocomero e melone senza accompagnarli con altri alimenti come pane, prosciutto;
- non mescolarli con altra frutta.
L’Ayurveda, inoltre, consiglia l’uso di spezie che stimolano la loro digestione ( aiutano Agni=fuoco digestivo).
Il Fruit Masala Virya® è una miscela di spezie che abbiamo creato allo scopo. Provate a tagliare a fette il melone, sbucciatelo e togliete i semi, disponete le fette su un piatto e cospargetele con la polvere Fruit Masala Virya®. Scoprirete una leccornia e il vostro stomaco non avrà nessun problema a digerire.
Per il cetriolo suggeriamo, dopo averlo pelato e tagliato a fettine sottili, di metterlo con un po’ di sale per qualche minuto affinché fuoriesca una parte della sua acqua. Successivamente conditelo con Trikatu Virya® e Appeto Virya® , un po’ di succo di limone e olio extra vergine d’oliva. Non avvertirete la sua pesantezza e sentirete di essere più freschi e dissetati.
Il cetriolo, sbucciato e tagliato a dadini, può essere cotto con altre verdure speziate, si scioglierà ma allo stesso tempo renderà le altre verdure più appetitose e rinfrescanti!
Accortezza: il piatto preparato con il cetriolo cotto va mangiato in giornata, conserva le sue qualità rinfrescanti solo per poche ore.