La caduta dei capelli è un normale processo fisiologico di ricambio della capigliatura. Per le chiome folte possono cadere fino a 100 capelli al giorno e si è nella norma. Il ciclo di crescita, caduta e ricrescita si ripete circa 20 volte nella vita di un individuo, nelle donne un ciclo può durare fino a 6 anni.
Se la vostra chioma non vi soddisfa perché i vostri capelli hanno la tendenza alla caduta in eccesso avete bisogno di una soluzione specifica e per fortuna l’Ayurveda ci viene in aiuto.
La visione dell’ Ayurveda sui capelli:
Seguendo i suoi princìpi fisiologici, il cuoio capelluto è intimamente collegato al fegato, sede secondaria ma molto importante del Pitta (Fuoco) Dosha, uno dei tre Campi Energetici che costituiscono l’essere umano.
Cosa significa?
Che tanto più siamo stressati e/o mangiamo troppo cibi ‘industriali’, tanto più il nostro fegato non riesce più a svolgere le sue funzioni correttamente e scarica una parte importante di ‘tossine’ nel cuoio capelluto, anziché nella bile. Queste ‘tossine’ limitano il nutrimento e l’idratazione del bulbo pilifero, indebolendolo fino a provocarne la sua secchezza.
Come migliorare in 4 mosse pratiche:
- mangiate con calma, masticando il cibo e da seduti in un ambiente silenzioso e piacevole;
- preferite cibi semplici e facili da digerire come le zuppe di verdure, cereali non raffinati, proteine vegetali;
- limitate i cibi riscaldanti come cioccolato, molluschi, crostacei, pesce di mare, formaggi stagionati;
- eliminate il fumo delle sigarette che, secondo l’Ayurveda, aumenta il ‘calore’ del corpo e riduce il potere digestivo, in particolare quello dello stomaco e fegato.
Come accelerare il miglioramento?
Per purificare del cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli, consiglio alcuni prodotti naturali ayurvedici:
- Jathara Virya® depuratore del fegato. Sono compresse costituite da una ricca miscela di piante che favoriscono tutte le funzionalità naturali del fegato;
- Virechan Virya® è un decotto già pronto ed elimina le ‘tossine’, l’acidità e calore dall’intestino;
- Vilayanam Virya® purificatore del sangue. Favorisce l’ossigenazione, il nutrimento e l’idratazione del bulbo pilifero.