L’artrite è un’ infiammazione che colpisce le articolazioni e i loro tessuti (tendini, legamenti) e determina una sensazione di calore e gonfiore. In Ayurveda si determina quando c’è un aggravamento del Pitta Dosha (Fuoco), uno dei 3 Campi Energetici di cui è costituito l’essere umano o quando c’è un eccesso del campo Vata Dosha (Aria) che, con il suo movimento, può accentuare il Pitta Dosha. Figurativamente immaginiamo l’effetto del vento sulla brace, esse si infiammano e aumenta il calore che producono; questo provoca l’accumulo di tossine (AMA) a livello articolare con associato gonfiore e rigidità.
La crescita dell’infiammazione a livello delle articolazioni provoca dolore, anche molto acuto e la deformazione delle articolazioni.
Consigliamo, perciò, preparati come Amavata Virya® e Boswellia Virya® che aiutano ad eliminare l’eccesso di fuoco e di tossine, migliorando le funzionalità delle articolazioni e, l’uso associato di oli erbalizzati ayurvedici, come Ashu Virya®, da applicare sulle articolazioni doloranti, gonfie e rigide. Suggeriamo bagni caldi, maniluvi e pediluvi con polvere di piante come Unnah Virya® che donano ristoro al corpo. Unnah Virya® lo raccomandiamo anche per impiastri da applicare nelle zone doloranti per aiutare ad eliminare il dolore e la rigidità.
Raccomandiamo di accompagnare questi preparati con una dolce attività fisica e una corretta alimentazione che deve escludere l’assunzione di formaggi, yogurt, banane, caffeina, pesce di mare, molluschi, crostacei, alghe, pomodoro, oltre ai fritti, insaccati, salumi, peperoncino.