Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

Spesso la spossatezza che percepisci nel cambio di stagione è dovuta all’anemia (Pandu Roga) che si è instaurata proprio per questo passaggio climatico e/o per una tua alimentazione disordinata che non apporta una corretta quantità di ferro o di vitamine.

Tu, come molte persone, potresti essere affetta da anemia senza saperlo, ma percepisci gli effetti in quanto ti senti svogliata, pigra, stanca. Questo può essere determinato  dalla quantità di ferro insufficiente presente nel tuo corpo. Il ferro, infatti, entra nella costituzione di importanti strutture dell’organismo come nell’emoglobina, proteina del sangue che ha la funzione di trasportare l’ossigeno nei tessuti, di conseguenza, dare energia al corpo.

In Ayurveda, l’anemia (Pandu Roga) è collegata all’assimilazione  del cibo nell’intestino e alla funzione di produzione dei globuli rossi, per questo ti consiglio l’assunzione di Triphala Virya® che bilancia le funzioni  digestive alterate ed ha un’azione tonificante su tutti i tessuti.  Per risolvere l’anemia è, per l’Ayurveda, fondamentale anche mantenere l’intestino libero e le funzionalità epatiche attive, per questo ti propongo  la tisana Koshtha Samya Virya®, che regola armoniosamente la peristalsi intestinale e  Jathara Virya® che riequilibria il fegato, organo molto importante per  la regolare assimilazione del ferro.

Inoltre, una corretta alimentazione è fondamentale per consolidare i risultati e deve essere ricca di legumi, semi oleosi, di verdure in particolare a foglia verde come bietola, ortica, cicoria, spinaci, ma anche broccoli, verze. Tutti questi cibi contengono ferro. La carne, per chi non è vegetariano, mangiata con moderazione, può essere una buona fonte di ferro. Importante che tutti i cibi vengano cucinati con aromi e spezie tranne peperoncino, molto irritante per la mucosa gastrica, per favorire, secondo l’Ayurveda, una migliore digeribilità dei nutrienti.