Se soffri di dolori muscolari le cause possono essere diverse. Questo problema può infatti dipendere da posture errate o da infiammazioni non solo del tuo tessuto muscolare, ma anche di quello osseo, articolare e connettivo.
Inoltre se conduci una vita sedentaria, hai una dieta ricca di zuccheri e proteine, povera di fibre e una cattiva digestione che aggravano la tua circolazione, il tuo stato muscolare subisce un ulteriore peggioramento.
Secondo l’Ayurveda
Quando soffri di dolori muscolari è perché il Campo Energetico Vata (Aria) Dosha predomina sugli altri Campi Energetici e li può alterare nelle loro funzioni. Inoltre vi è un’importante presenza di AMA, tossine che ristagnano nel corpo derivate prevalentemente da cibo non digerito o solo parzialmente digerito. Ama blocca il corretto flusso dei nutrienti e liquidi nei tessuti provocando edemi, calore e dolore.
Per prevenirli o eliminare questi dolori dovrai quindi prendere alcuni accorgimenti:
- Migliorare il fuoco digestivo (Agni).
- Bilanciare il Vata (Aria) Dosha cha altera il Pitta (Fuoco) Dosha e non solo.
- Eliminare AMA.
- Cambiare alcune piccole abitudini.
Rimedi Naturali contro i dolori muscolari
Esistono rimedi naturali ayurvedici che per la loro particolare composizione possono aiutarti a tutti i livelli per risolvere il tuo dolore muscolare.
Per esempio l’olio erbalizzato Nirmalavayu Virya® che puoi applicare sulla schiena o dovunque ti fa male. Ti aiuta infatti a lenire il dolore, perché contemporaneamente riequilibra il Vata che ha caratteristiche di freddezza e secchezza, ma anche il Pitta che ha le qualità di calore e untuosità. Impiegando la terminologia tipica della medicina occidentale, riesce a disinfiammare pur mantenendo “caldo” il muscolo favorendone il movimento. Questa sua azione permette anche di sciogliere le tossine bloccate nel tessuto muscolare e di far fluire correttamente i tuoi liquidi e i tuoi flussi energetici, togliendoti il dolore.
Un’azione analoga, ma più incisiva, è data dalle compresse Amavata Virya® che dischiudono i “canali” favorendo l’armonico movimento del corpo.
Una pianta particolare, che agisce in modo sinergico all’olio Nirmalavayu Virya® e all’Amavata Virya®, è la Boswellia serrata che puoi trovare concentrata nelle compresse Boswellia Virya®. Il suo effetto rinfrescante, nutriente e deostruente può essere di supporto perché agisce in primis sulla mucosa intestinale, sede principale del Vata e Pitta Dosha, bilanciandoli, e in secondo luogo agisce sul sistema immunitario.