Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

L’Ayurveda pone fra le basi della salute l’alimentazione e una corretta digestione.

Non basta scegliere cibi di prima qualità, biologici, combinati appropriatamente per avere una buona alimentazione.

Per l’Ayurveda è fondamentale avere un buon Potere Digestivo chiamato Agni (si legge Ag-ni).

Agni-Potere Digestivo è un concetto prettamente ayurvedico, non esiste nella nostra cultura salutistica e naturopatica, quindi, non è conosciuto dai nostri medici dietologi, dai dietisti e dai nutrizionisti. Invece, tutti dovrebbero esserne al corrente e applicarlo nella vita quotidiana.

In senso generale, per l’Ayurveda, possiamo mangiare qualsiasi cibo, cotto o crudo, importante è riuscire a trasformarlo completamente in energia (ATP) necessaria per qualsiasi funzione del nostro organismo.

Qui interviene Agni.

Per farmi capire meglio, faccio questo esempio: preparo una bella torta, uso tutti prodotti biologici di prima qualità e ben lavorati. Devo cuocerla nel forno e trovo il forno freddo, non funziona. Non riesco a cuocerla e quindi la torta non si trasforma in energia. Lo stesso discorso vale se ho il forno troppo caldo, brucio la torta e non posso trasformarla in energia.

Devo avere un forno che cuocia bene a quella determinata temperatura per quel determinato alimento.

Il forno potrebbe rappresentare lo stomaco, l’intestino e tutte le reazioni enzimatiche presenti nel nostro corpo. Tutto deve essere in equilibrio per avere un’alimentazione corretta e di conseguenza avere energia per muovermi, studiare, parlare, pensare, …

Se questo non avviene, il cibo non digerito o parzialmente digerito, per l’Ayurveda, si trasforma in una sostanza amorfa, appiccicosa che definiamo muco. In termini ayurvedici si chiama AMA e si deposita in tutti gli spazi “vuoti” presenti nel nostro corpo.

Gli spazi “vuoti” sono, ad esempio, lo stesso tubo gastro-intestinale e da qui  il muco-AMA si diffonde nel sistema circolatorio e linfatico, nelle articolazioni, nei seni frontali, negli spazi tra un organo e l’altro, tra un tessuto e l’altro, fra cellula e cellula fino a infiltrare i microtubuli delle singole cellule.

Se questi spazi vengono riempiti da muco-AMA, secondo l’Ayurveda, si potranno verificare disturbi di vario genere, dal semplice raffreddore alla polmonite, artriti, reumatismi, problemi circolatori centrali e periferici.

Praticamente è alla base di ogni tipo di reazione infiammatoria. Inoltre, l’eccesso di muco è un ottimo terreno di coltura di microrganismi quali batteri, virus e parassiti. Quindi, ci ammaleremo con più facilità.

Ragion per cui la base della salute è l’attivazione di Agni.

 

Come attivare Agni-Potere digestivo

Il primo passo per migliorare il nostro Agni-Potere Digestivo è quello di usare gli aromi e spezie durante la cottura dei cibi, escluso il peperoncino troppo irritativo della mucosa gastrica e intestinale.

Aromi e spezie, per l’Ayurveda, sono il “motorino d’avviamento” della digestione dei cibi e quindi, avere una buona digestione e nutrizione.

La capacità degli aromi e spezie ad avviare e migliorare la digestione è confermata da millenni di esperienza sul campo e regolata dalla filosofia ayurvedica.

Questa è la vera scienza, il vero metodo scientifico: osservazioni, domande, prove, confronti, conclusioni, ripetute nel tempo!

La scienza indiana di Agni è valida tuttora e in ogni luogo in quanto ha individuato i principi base sui quali si basa la salute.

La presenza di muco nell’intestino e nei tessuti impedisce la digestione e l’utilizzo degli alimenti e dei nutrienti. Quindi, il risultato finale è un deficit nutrizionale che si somma all’intossicazione data proprio dal muco-AMA.

 

Come usare gli aromi e spezie in cucina

Molti di noi all’idea di usare gli aromi e spezie si sentono disorientati non avendoli mai impiegati. Niente paura! Ci sono le soluzioni!

  • Inizia a provare le Ricette presenti sul nostro sito. Ti insegneranno come impiegarle in modo tradizionale e/o creativo. Scoprirai una cucina affascinante, variegata, allegra. Sarà un piacere andare a tavola e assaporare nuove e piacevoli esperienze. Il tuo gusto e lo stomaco ti ringrazieranno e lavoreranno bene.
  • Impiega con più frequenza e quantità gli aromi e spezie che conosci, aggiungendone periodicamente qualcuna di nuova. Per averle buone e ricche di aromi, acquistale nella tua erboristeria di fiducia. I prodotti della grande distribuzione sono solitamente di qualità inferiori.
  • Per semplificare e velocizzare la tua cucina potresti acquistare delle miscele già pronte come Fruit Masala, Trikatu, Appeto, Golden milk, Chai Masala, CarminaErbe Virya®.

 

Alimenti che favoriscono il muco

Gli alimenti che favoriscono la formazione del muco sono quelli difficili di per sé da digerire come:

  • formaggi, yogurt;
  • banane e frutta esotica;
  • insalate crude soprattutto in inverno;
  • pomodoro sia cotto che crudo;
  • surgelati;
  • cibi industriali pre-cotti;
  • alimenti con conservanti, additivi chimici;
  • fritti e soffritti;
  • dolci, pasticcini, creme, panna;
  • farina bianca di frumento e suoi derivati: pasta, pane, pizza;
  • salumi e insaccati;
  • un eccesso di carne e pesce;
  • latte, latte UHT, latti lavorati, bevuto freddo e combinato con altri alimenti: caffè, cioccolato, marmellata, miele, frutta, ecc.
  • salse industriali: besciamella, maionese.

Queste categorie di alimenti sono molto diffuse sia nella alimentazione domestica che nella ristorazione.

Se si mangiano questi alimenti, occorre fare attenzione alle quantità che si assumono che devono essere piccole e condite con aromi e spezie per limitarne gli effetti negativi.