Stress e ansia sono problemi che ci colpiscono tutti e possono portarci a soccombere sotto la pressione delle cose da fare.
Quando percepiamo il lavoro, gli impegni familiari come troppo pressanti è bene rallentare i ritmi, ricostruire la nostra energia per riprendere la padronanza delle situazioni con i rimedi naturali ayurvedici.
Di per sé lo stress è una risposta naturale di adattamento dell’organismo al cambiamento, che può essere dovuto a novità fuori dal nostro controllo e per questo lo percepiamo come destabilizzante.
Le cause più comuni dello stress sono:
- problematiche lavorative
- ritmi di vita frenetici
- situazioni emotive di vario genere come lutti, traslochi, divorzi, paura di ammalarci…
- cambiamenti climatici e stagionali.
Siamo stressati quando le cause dello stress perdurano nel tempo e ci troviamo in uno stato di tensione generalizzato.
I sintomi che ci permettono di riconoscere che siamo stressati sono:
- stanchezza cronica
- difficoltà di concentrazione
- problemi di memoria
- siamo più nervosi, irritabili e ansiosi
- problemi d’insonnia
- problemi di libido.
Se non provvediamo a un recupero energetico grazie a rimedi naturali e a una corretta alimentazione, assumendo stili di vita consoni, ci saranno delle conseguenze. L’affaticamento, soprattutto quello psicologico, può portarci ad apatia e a scarsa vitalità fino a condurci alla depressione.
A livello biologico lo stress prolungato può abbassare le nostre difese immunitarie e il nostro sistema neuro-vegetativo e ormonale.
Secondo l’Ayurveda
Per riportare in equilibrio il nostro sistema corpo-mente-spirito è fondamentale nutrirlo e rilassarlo con i rimedi naturali ayurvedici.
Nello stress sono coinvolti tutti e tre i Campi Energetici: Kapha (Acqua), Vata (Aria) e Pitta (Fuoco) Dosha.
Prima di tutto dobbiamo ossigenare i nostri tessuti, in particolare il nostro Sistema Nervoso, eliminando l’eccesso di anidride carbonica e le altre tossine gassose presenti. Per questo ti consigliamo le compresse Tulsi Virya® composte da Ocinum Sanctum, chiamato Basilico Santo, e Centella Asiatica.
L’Ocinum Sanctum è sacro al Dio Vishnu che è la divinità conservatrice della creazione, in questo caso la pianta aiuterebbe a conservare o ripristinare la nostra salute. Invece, la Centella Asiatica è ritenuta un tonico della mente e dello spirito. Le due piante hanno la proprietà di migliorare la circolazione nei capillari, nei nervi e nei canali energetici favorendo la perfusione e il nutrimento di tutti i tessuti.
Il Tulsi Virya®, perciò, riequilibra tutti e tre i Dosha, aiuta a calmare la ipereccitabilità dovuta ai ritmi frenetici e agli eventi stressanti calmando l’umore e favorendo il sonno. È adattogeno, cioè ha la capacità di rafforzare le resilienza aspecifica del nostro organismo nei confronti, in questo caso, dello stress.
Anche le compresse Shatavari Virya® nutrono e tonificano i nostri tessuti, ma con un meccanismo d’azione diverso rispetto al Tulsi Virya®, sono quindi sinergiche. Donano stabilità e freddezza alla mente, calmano le reazioni agli eventi stressanti, sono idonee per le donne e per gli uomini.
Infine, ti consigliamo di associare ai primi due rimedi la Triphala Virya®, classico preparato ayurvedico costituito dalla polvere di tre frutti chiamati mirabolani, avente proprietà rasayana, cioè depurative e ringiovanenti sul nostro organismo. Nello specifico riequilibra tutti e tre i Dosha, aiuta a mantenere la lucidità mentale, ha un effetto antiossidante.