L’aglio al forno è una ricetta semplice e appetitosa.
Di solito si collega aglio ad alitosi, ma in questo caso l’aglio cotto al forno è molto digeribile e non lascia cattivi odori in bocca al contrario di quello soffritto in olio.
E’ una ricetta valida in tutte le stagioni.
La crema che si ottiene è ottima spalmata sul pane e può essere la base per una salsa da accompagnare con qualsiasi cibo.
Oltre ad essere un alimento buono, l’aglio ha innumerevoli proprietà benefiche per il nostro corpo, in particolare per il nostro intestino.
Come avviene molto spesso in natura, oltre al piacere di un palato soddisfatto, c’è anche il piacere di aiutare il nostro corpo a stare bene in modo semplice.
Ingredienti
4 teste d’aglio con spicchio grande
4 cucchiai olio extra vergine d’oliva
Appeto Virya® q.b.
Trikatu Virya® q.b.
Preparazione
Sfoglia le teste d’aglio eliminando la pellicola più coriacea, senza scoprire lo spicchio per non rischiare di seccarlo durante la cottura e, le radici eventualmente presenti. Taglia con un coltello la parte superiore del gambo oppure fino alla calotta, non oltre 1 cm e disponi le teste d’aglio in una pirofila piccola foderata con carta da forno. Condisci con l’olio, ponendolo al centro dell’aglio e spargi sempre sopra l’aglio un piccolo pizzico di sale. Copri la pirofila con il suo coperchio o con un foglio di alluminio e inforna a 180°C per circa 20 minuti. Dopodiché togli la copertura e prosegui la cottura per 15-20 minuti.
Una volta cotto, servi immediatamente l’aglio caldo, elimina le pellicole che circondano i singoli spicchi estraendo la polpa bianca tenera. La puoi condire semplicemente con altro olio e sale, ma diventa sublime se mescoli la polpa con l’Appeto e il Trikatu Virya® e olio.