Ti capita spesso di soffrire di mal di stomaco durante il cambio di stagione, quando inizia l’autunno, e non riesci a capire perché?
Esistono diversi tipi di mal di stomaco, che possono derivare da molteplici e differenti le cause. Alcuni di questi problemi si manifestano con più vigore in autunno ed è questo il motivo per cui soffri di questi disturbi.
Il sintomo di base è il dolore che provi a livello dello stomaco, sotto lo sterno. Questo male potrebbe presentarsi sotto forma di fitte o crampi, di bruciore, oppure come un dolore sordo e persistente. Talvolta puoi anche provare una sensazione di nausea e vomito.
Secondo l’Ayurveda
In autunno per l’Ayurveda sono coinvolti il Pitta (Fuoco) e Vata (Aria) Dosha, gli stessi Dosha presenti nel tuo corpo.
Se non sei fisicamente in equilibrio, l’eccesso di Pitta che hai accumulato durante l’estate associato al cambio di stagione-autunno (un movimento regolato da Vata) ti può causare un aumento di Pitta e Vata presenti normalmente nello stomaco, provocandoti dolore.
Il tuo mal di stomaco potrà solo peggiorare se a tutto ciò aggiungi alcuni altri fattori:
- cattiva alimentazione
- abuso di alcolici
- fumo
- stress
- caffeina
- assunzione di farmaci, come gli antinfiammatori Fans, vaccini
Rimedi naturali ayurvedici
È ovvio che dovrai provare a cambiare un po’ il tuo stile di vita cercando di limitare o eliminare sigarette e caffè o bibite contenenti caffeina. Cerca di scegliere i cibi con maggiore cura, di assumere solo i farmaci prescritti dal tuo medico, di trovare un modo adeguato per allentare le tue tensioni da stress, per esempio praticando qualche sport o ricevendo massaggi rilassanti.
Allo stesso tempo per eliminare il dolore al tuo stomaco e migliorare la digestione, ti consiglio il decotto concentrato già pronto Jaranam Virya®, che grazie alla presenza di piante come agrimonia, elicrisio, bardana, cicoria, salvia e altre, ti aiuta a bilanciare il Pitta del tuo stomaco. Il Jaranam Virya® ha infatti una azione carminativa e stomachica, protegge e migliora lo stato della mucosa del tuo stomaco e ti facilita la digestione eliminando la dispepsia acida. Associato al Jaranam Virya®, ti consiglio anche di rinfrescare tutto il tuo corpo e in particolare il duodeno con le compresse Tejas Virya®, sede principale di Pitta, e l’intestino con Rikhiya Virya®.
Alimentazione
Per quanto riguarda l’alimentazione il principio base che ti consiglio di seguire è scegliere prevalentemente alimenti di stagione a km0.
La Natura offre sempre i cibi più appropriati per ogni determinata stagione e in autunno presenta frutta e verdure rinfrescanti come uva, cachi, zucca, funghi, ecc.
Inoltre dovresti mangiare cibi semplici, appena cotti e in piccole quantità. Cerca sempre di non sovraccaricare lo stomaco.
I cibi, oltre ad essere caldi, dovrebbero essere aromatizzati con l’uso di spezie, escluso il peperoncino, per essere più facilmente digeriti. Potresti usare miscele già pronte come Fruit Masala Virya®, Appeto Virya®, Trikatu Virya®.
Cerca di condire i tuoi cibi con il ghee (burro chiarificato), che oltre ad essere un buon nutriente equilibra il Pitta del tuo stomaco.
Anche il latte, con il Milk Masala Virya®, acquieta il tuo mal di stomaco a patto che tu lo beva caldo, lontano dai pasti e da solo.
Durante o dopo i pasti, per facilitare ulteriormente la tua digestione, potresti bere tisane calde come Digesh-Pitta Samya Virya®, anziché acqua fredda o a temperatura ambiente. Ovviamente tutte le bibite gassate e dolcificate devono essere bandite dalla tua dieta per non far scatenare di nuovo il tuo mal di stomaco.