In Ayurveda il cambio di stagione è regolato dal campo energetico Vata (Aria) che può sbilanciare in eccesso il campo Pitta (Fuoco), presente nello stomaco, ciò può causare una sensazione di bruciore, di acidità, e, talvolta, di gonfiore. L’eccesso di bruciore può essere anche dovuto a errati stili di vita come: fumo di sigaretta, ingestione di alcolici, alimenti irritanti come il peperoncino, pasti abbondanti, stress e alcuni farmaci.
Per lenire i bruciori l’Ayurveda suggerisce di assumere cibo dal sapore (Rasa) dolce. L’alimento che possiede per eccellenza la dolcezza è il ghee. Ti consigliamo di mangiarne un bel cucchiaio al mattino a digiuno seguito da un bicchiere di acqua calda. Oltre a questo dosaggio si può usare il ghee per condire la minestra, le carni, le verdure….
La dolcezza è rappresentata anche da un gesto di “attenzione” nei propri confronti, quali: fermarsi un attimo e compiere tre profondi respiri per spezzare la tensione, farsi un pediluvio o un bagno con Uttapa Virya®, che contiene erbe profumate in polvere che rinfrescano il corpo, sorseggiare la tisana Pitta Samya Virya®, durante o dopo i pasti o nella giornata.
Se tutto questo non bastasse ti suggeriamo il decotto già pronto Jaranam Virya® che allieva il bruciore e aiuta a riequilibrare la mucosa dello stomaco e Tejas Virya® compresse, per rinfrescare sia lo stomaco che tutto il corpo. Per chi necessita anche di una azione antiossidante, perché fa sport o è impegnato nello studio, può addizionare Rikhiya Virya®.