Leggendo le rubriche dedicate al benessere e a una sana alimentazione, il mangiare frutta sembra risolvere molti problemi fra i quali l’obesità, la cellulite, funzionalità cardiocircolatorie, tumori all’intestino, allo stomaco, ecc.; la lista è di fatto molto lunga. Tuttavia, se sono indubbie le proprietà dei frutti, la loro assunzione va accompagnata da una verifica della nostra capacità di digerirli e, quindi, di poter assimilare tutte le loro benefiche proprietà.
L’Ayurveda pone in luce alcune caratteristiche dei frutti come tali, ovvero, la predominanza del fattore Aria (Vata Dosha), il sapore acido che porta all’ulteriore aumento del fattore Vata, il sapore dolce che associa al fattore Vata l’aumento della componente Acqua (Kapha Dosha). Nessuna di queste caratteristiche è in grado di stimolare una buona digestione, per questo per molte persone la frutta può essere difficile da digerire e, quindi, pur mangiando la frutta il corpo potrebbe non essere in grado di assimilare al meglio le sue proprietà. A tal proposito l‘Ayurveda suggerisce di mangiare la frutta lontano dai pasti e/o di non associarla a nessun altro cibo come latte e pane; è, inoltre, importante non mescolare la frutta acida con quella dolce (es. arancia con banana) per non creare un insieme di proprietà che possono risultare tossiche per il nostro organismo (produrre Ama =tossine).
Per assimilare al meglio le vitamine e sali minerali che la frutta contiene è opportuno, quindi, facilitare le nostre capacità digestive con aromi e spezie. Fruit Masala Virya® è la nostra miscela, che oltre ad esaltare il sapore della frutta, ha la proprietà di stimolare la digestione (Agni–Fuoco Digestivo) senza irritare la mucosa gastrica; quindi, è in grado di eliminare i gonfiori addominali e quella sensazione di freddo che talvolta sentiamo dopo aver mangiato una mela, una pera, un’albicocca o un melone. Il Fruit Masala Virya® può essere impiegato direttamente nella frutta fresca e nei frullati o durante la cottura della frutta.