Stagioni: autunno, inverno, primavera
Ingredienti per 6 persone:
1 litro di latte
200 g di zucchero
100 g riso bianco chicchi piccoli
100 g mandorle
50 g cedro candito
3 uova
scorza di limone
1 pizzico vaniglia polvere
½ cucchiaino Fruit Masala Virya®
8 amaretti secchi
½ bicchierino di liquore (amaretto o cherry o maraschino) (facoltativo)
ghee (burro chiarificato) q.b.
Preparazione:
Cuocete il riso nel latte, deve risultare molto, molto cotto) unendo la scorza di limone che poi toglierete dopo la cottura. A fine cottura il composto deve risultare molto morbido. Appena tolto il riso dal fuoco unitevi lo zucchero, il pizzico di vaniglia, il Fruit Masala Virya®. Il riso può attendere molte ore prima di essere di nuovo lavorato (questo giova molto per ottenere un buon risultato), ma si può proseguire l’esecuzione anche subito, appena freddo.
Preparate le mandorle pelate e pestate fini, il cedro tagliato sottile e a cubetti, gli amaretti tritati finemente. Aggiungete al riso, una alla volta, i tuorli d’uovo e tutti gli ingredienti già preparati e, in ultimo, gli albumi montati a neve.
Prendete uno stampo, mettete sul fondo la carta da forno leggermente unta con il ghee, versatevi il composto preparato, mescolandolo leggermente per uniformarlo. Cuocete in forno a temperatura moderata per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, capovolgete la torta su un piatto di portata e dopo averla punta qua e là con uno stuzzicadenti, spruzzatela di liquore a piacere.