Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali determinata dal ristagno di muco il cui accumulo può determinare una pressione all’interno dei seni nasali e generare il così detto mal di testa da sinusite.

Secondo l’Ayurveda

Il muco, per l’Ayurveda, si genera prevalentemente dalla cattiva digestione (Agni) del cibo. Il cibo parzialmente digerito o non digerito, non viene espulso dal corpo attraverso l’intestino, ma viene trasformato in muco e ‘stoccato’ negli ‘spazi vuoti’ presenti nel corpo. In base alla costituzione dell’individuo e al clima stagionale può accumularsi nei seni nasali e paranasali.

Il blocco del muco segnala un coinvolgimento alterato dei Campi Energetici di Kapha (Acqua) e Vata (Aria) Dosha. Tutti e due hanno la qualità di ‘freddezza’ che è associata per il Kapha all’ ‘umidità’ e per il Vata alla ‘secchezza’.

Questa alterazione di Kapha e Vata Dosha determina la congestione, dovuta al riempimento di tutti gli spazi vuoti presenti nelle ossa del cranio e della faccia. La compressione dovuta all’accumulo di muco provoca la stimolazione delle terminazioni nervose che genera dolore. In altre parole, provoca il mal di testa o cefalea da sinusite.

Rimedi Naturali Ayurvedici

Seguendo quanto esposto sopra, secondo l’Ayurveda, prima di tutto bisogna migliorare Agni, in particolare quello dello stomaco, per non creare nuovo muco e aggravare la situazione.

Una semplice azione che potresti compiere è quella di impiegare molti aromi e spezie durante la cottura dei cibi, tranne il peperoncino troppo irritante delle mucose gastro-intestinali. In questo modo le proprietà degli aromi e spezie si legano ai nutrienti e li rendono più biodisponibili, quindi più facili da digerire.

Ti consiglierei di provare le facili e veloci ricette presenti sul nostro sito web  e seguire le indicazioni presenti nell’articolo “Evitare di ammalarsi togliendo i cibi che inibiscono il sistema immunitario”.

Contemporaneamente per alleviare la compressione, e quindi il dolore, dovrai fluidificare il muco ristagnante con il decotto concentrato già pronto Nirjala Virya® e le compresse Kaf e Hara Virya®.

Questi rimedi naturali ayurvedici contengono miscele di piante come Marrubio, Enula, Verbasco, Altea, Cannella, Chiodi di Garofano, Ginepro e altre che aiutano ad allentare la pressione del muco sulle terminazioni nervose, sui seni nasali e nelle restanti ‘cavità’ favorendo l’eliminazione del mal di testa.

Questa fase di fluidificazione necessita di liquidi, perciò dovrai bere bevande calde, meglio se tisane balsamiche come la Balsamest-Kapha Samya Virya®, per reidratare il muco depositato da tempo nei seni nasali e per facilitare il compito delle piante fluidificanti e decongestionanti.

È bene inoltre che tu esegua quotidianamente una corretta igiene del naso compiendo i lavaggi con acqua calda salata usando la Lota  e oliando le narici con Anu Taila.