Tutti sappiamo che per rimanere sani dobbiamo rafforzare il nostro sistema immunitario, soprattutto se è sbilanciato, però non sappiamo come, perché non abbiamo un’idea esatta di che cosa sia effettivamente.
Questo avviene perché non riusciamo ad inquadrarlo come singolo organo o apparato, cosa che invece risulta intuitiva se parliamo di cuore, fegato, cervello o di sistema nervoso.
Sistema immunitario – com’è fatto e a cosa serve:
Il sistema immunitario è un insieme complesso di reazioni che avvengano in più luoghi e coinvolgono milioni di cellule. E’ costituito da una rete complicata e ancora oscura in cui avvengono azioni di identificazione e di reazione di difesa del nostro organismo.
Siamo continuamente in contatto con l’ambiente esterno costituito da multiformi sostanze e microrganismi. Talvolta il nostro sistema immunitario li riconosce come sostanze estranee e si mette in azione generando la risposta immunitaria.
Il sistema immunitario secondo l’Ayurveda
Il sistema immunitario è regolato dal Campo Energetico Kapha (Acqua) Dosha che ha sede principale nello stomaco e sedi secondarie importanti l’apparato respiratorio e la testa. Quindi per l’Ayurveda vi è una relazione energetica tra sistema immunitario e lo stomaco. Una buona digestione a livello dello stomaco porta ad avere un sano e equilibrato sistema immunitario. La cattiva digestione dello stomaco, invece, crea AMA (muco, tossine formate dal cibo parzialmente o non digerito) che va invadere tutti gli spazi ‘vuoti’ presenti nel nostro organismo come i vasi linfatici, ecc.
Su questo ‘terreno’ di AMA un qualsiasi microrganismo esterno trova nutrimento per svilupparsi e proliferare generando malattia. Il corpo non riesce a reagire perché è tutto intasato da AMA che non permette il flusso energetico regolare tra un tessuto e l’altro.
Il risultato è che diventiamo più deboli con maggior possibilità di sviluppare malattia. Se AMA non è presente, il nostro sistema immunitario è sano e ci protegge.
Per questo ti consigliamo i rimedi naturali ayurvedici come:
- Kaf Virya®, compresse, riequilibratore del Kapha Dosha a livello dello stomaco, migliora la digestione e scioglie AMA ristagnante in tutti i tessuti quindi rinforza il sistema immunitario;
- Hara Virya®, compresse, rinforza tutto il metabolismo e in particolare apre i ‘canali’ (spazi vuoti) soprattutto del sistema linfatico e dell’apparato respiratorio;
- Tulsi Virya®, compresse, adattogeno, aumenta la resistenza del nostro organismo a ogni tipo di stress e aiuta ad eliminare l’astenia;
- Kapha Samya Virya®, tisana, che puoi bere più volte al giorno
Tutti questi rimedi naturali possono essere assunti sia dai bambini che dagli adulti.
Per gli adulti consigliamo di aggiungere Kancha Virya® , facilitatore del flusso linfatico.