La dieta durante la gravidanza, intesa come corretta alimentazione, è fondamentale soprattutto per generare un bimbo sano e robusto e anche per non accumulare peso in eccesso durante la gestazione.
Ci sono dei cibi da evitare secondo l’Ayurveda perché interferiscono fortemente sulla distribuzione omogenea dei nutrienti e delle energie sia della madre che del nascituro.
Per un clima continentale come il nostro e per i dettami dell’Ayurveda, dovresti evitare:
- formaggi e yogurt (anche quelli vegetali). Sono cibi freddi e pesanti che vanno alterare negativamente il Kapha Dosha (crescita del feto) e Vata Dosha (circolazione sanguigna) perché creano muco;
- la frutta acerba, soprattutto la frutta esotica (banana, avocado…), non essendo maturata sull’albero, ha la stessa motivazione del punto 1.
- Insalate crude in grandi quantità, aggravano il gonfiore e sbilanciano il Vata Dosha, che regola oltre la circolazione, il movimento, anche il parto e la lattazione.
- Insaccati, salumi, cibi in scatola, cibi precotti anche se Bio, riscaldano e alterano il Pitta Dosha favorendo la comparsa di emorroidi.
- Caffeina, superalcolici, cioccolato alterano il Pitta Dosha.
- Surgelati, di qualsiasi tipo, tolgono energia al tuo corpo anziché fornirtela.
- La carne mangiala con moderazione e preferisci quella bianca e il pesce d’acqua dolce. E’ un alimento molto difficile da digerire e facilmente crea muco (AMA).
- Trascura completamente molluschi, crostacei, alghe e limita notevolmente il pesce di mare, perché molto riscaldante e tutti alterano il Pitta Dosha.
- Pomodoro, sia cotto che crudo, in quanto per l’Ayurveda, altera l’assimilazione dei nutrienti con i quali è associato, generando muco (AMA).