Nei miei viaggi in India ho sempre ammirato i lunghi, lucenti, setosi e forti capelli delle donne indiane, tanto è vero che mi sono permessa di chiedere a loro quale fosse il segreto per ottenere i bei capelli fluenti e morbidi che avevano. Mi hanno risposto che era molto semplice:
- uso esclusivo di rimedi naturali con i quali realizzano shampoo e maschere nutrienti e idratanti;
- più volte alla settimana eseguono un impacco dei capelli con l’olio di cocco puro, come il Narikela Virya®. Lo spalmano sulla lunghezza del capello, ma anche sul cuoio capelluto, frizionandolo per alcuni minuti per stimolare la circolazione sanguigna e togliere le tossine depositate nei bulbi piliferi. Lo lasciano in posa per almeno un’ora. Poi lavano i capelli con miscele di polvere di piante e particolari argille, come Utsadanam Virya®.
Ho provato a seguire i loro consigli e miei capelli fini e sottili si sono rinforzati!
La visione dell’ Ayurveda sui capelli:
Seguendo i suoi princìpi fisiologici, il cuoio capelluto è intimamente collegato al fegato, sede secondaria ma molto importante del Pitta (Fuoco) Dosha, uno dei tre Campi Energetici che costituiscono l’essere umano.
Cosa significa?
Che tanto più siamo stressati e/o mangiamo troppo cibi ‘industriali’, tanto più il nostro fegato non riesce più a svolgere le sue funzioni correttamente e scarica una parte importante di ‘tossine’ nel cuoio capelluto, anziché nella bile. Queste ‘tossine’ limitano il nutrimento e l’idratazione del bulbo pilifero, indebolendolo fino a provocarne la sua secchezza.
Come migliorare i capelli in 4 mosse:
- mangiate con calma, masticando il cibo e da seduti in un ambiente silenzioso e piacevole;
- preferite cibi semplici e facili da digerire come le zuppe di verdure, cereali non raffinati, proteine vegetali;
- limitate i cibi riscaldanti come cioccolato, molluschi, crostacei, pesce di mare, formaggi stagionati;
- eliminate il fumo delle sigarette che, secondo l’Ayurveda, aumenta il ‘calore’ del corpo e riduce il potere digestivo, in particolare quello dello stomaco e fegato.
Come accelerare il miglioramento?
Per purificare del cuoio capelluto e prevenire la caduta dei capelli, consiglio alcuni prodotti naturali ayurvedici:
- Jathara Virya® depuratore del fegato. Sono compresse costituite da una ricca miscela di piante che favoriscono tutte le funzionalità naturali del fegato;
- Virechan Virya® è un decotto già pronto ed elimina le ‘tossine’, l’acidità e calore dall’intestino;
- Vilayanam Virya® purificatore del sangue. Favorisce l’ossigenazione, il nutrimento e l’idratazione del bulbo pilifero.