I filari di piante alte 20 metri di eucalipto sono diventate paesaggio comune in alcune regioni italiane come la Sicilia, il basso Lazio (zona Pontina), ma l’Eucaliptus globulus ha origini australiane ed è arrivato in Italia solo nel XIX secolo. All’inizio fu impiegato come pianta ornamentale di giardini e parchi poi, osservando che l’eucalipto assorbiva grandi quantità d’acqua, fu impiegato per drenare i terreni paludosi in particolare quelli che presentavano il Plasmodium della malaria, bonificandoli.
Per la sua altezza e per la folta chioma è stato impiegato come frangi-vento a protezione delle colture e delle abitazioni.
Un’altra caratteristica dell’eucalipto, pianta della famiglia delle Myrtaceae, è quella di avere le foglie contenenti una potente sostanza oleosa dalle straordinarie e benefiche virtù per le vie respiratorie. L’olio ha proprietà balsamiche, antinfiammatorie, antisettiche e aiuta ad eliminare bronchiti, mal di gola, tosse e febbre. Le foglie di eucalipto sono perfette sia nella prevenzione che nella cura delle infezioni delle vie aeree avendo un’azione mucolitica, espettorante e decongestionante oltre ad avere azione antispasmodica e balsamica.
Per questo è presente nell’integratore alimentare in compresse Kaf Virya® e la sua azione è sinergizzata dalle altre piante con cui è sapientemente miscelato.
Il buon aroma delle foglie di eucalipto può essere degustato nelle tisane balsamiche come la Kapha Samya Virya®, da sorbire in qualsiasi momento della giornata. Bere una o più tazze serve non solo per riscaldarsi nelle giornate fredde e umide, ma anche per prevenire o aiutare la decongestione delle vie respiratorie