Virya Shop

Virya Shop

Skip to main content

lentiscoIl Lentisco è una pianta spontanea che troviamo nelle coste e nelle isole del mediterraneo. Nelle nostre passeggiate al mare, forse senza rendercene conto, siamo passati accanto a questo arbusto sempreverde dal forte odore resinoso. E’ in grado di sopportare la siccità e di migliorare il terreno su cui cresce. E’ perciò particolarmente utile, dal punto di vista ecologico, per il recupero delle aree degradate e la riqualificazione ambientale.

Nei testi classici greci e latini si possono trovare molti riferimenti a questa pianta e agli innumerevoli suoi utilizzi. Nell’uso alimentare, sin dai tempi di Apicio, le drupe mature (frutti) del lentisco erano impiegate per condire le erbe da campo, ma soprattutto per estrarre l’olio, dal sapore gustoso, da utilizzare su minestre, verdure, carni. Ancora oggi è prodotto in Sardegna, ma in piccole quantità, a causa della diffusione dell’uso dell’olio di oliva avente componenti similari al lentisco, ma dalla resa maggiore di estrazione.

Nell’uso salutistico della persona, invece, nel passato, era molto usata la resina del lentisco detta Mastice, avente molteplici proprietà medicamentose. Però, prima dell’uso la resina deve essere purificata e polverizzata per renderla commestibile. La sua azione è rinfrescante, antisettica, tonificante, astringente, cicatrizzante. La più pregiata è quello di Chio (isola di Creta)

Oggi, la resina di lentisco è utilizzata prevalentemente come ingrediente dei moderni chewing-gum, in profumeria e, nell’igiene della bocca in collutori e dentifrici.

Dopo un periodo di oblio, il Mastice riconquista il suo vero, importante ruolo per il benessere della persona, negli integratori alimentari di Virya® Ayurveda Italiana. Come nel passato, seguendo i principi ayurvedici, le nuove e innovative formulazioni di Virya®, permettono al Mastice di sprigionare tutte le sue qualità. Infatti, in funzione del bouquet di piante con cui viene mescolato, viene esaltata particolarmente una delle sue molteplici proprietà. Per esempio, il Mastice in Amavata Virya® potenzia l’azione disinfiammante sulla muscolatura del corpo; mentre nel Kancha Virya® ha azione astringente soprattutto sul tessuto linfatico; in Nari Virya® come antisettico per la mucosa genitale; in Vilayanam Virya® come antisettico, depurativo del sangue.