Hai sofferto qualche volta di artrosi cervicale? Che cosa è successo quando hai parlato del dolore che avevi alle cervicali in famiglia o con gli amici o sul lavoro? Hai scoperto che tutti sapevano di cosa si trattava! Tutti ti hanno inondato di consigli derivati dalla loro diretta esperienza o di un loro parente! Hai capito che l‘artrosi cervicale è un disturbo molto comune! Non eri il solo a soffrirne, che colpiva giovani ed anziani!
Come lenire il dolore, questo disturbo in modo naturale con l’Ayurveda?
Bisogna ricordare che l’Ayurveda, la grande scienza della vita, da millenni indica l’artrosi cervicale come una alterazione di Vata (Aria) Dosha e di Pitta (Fuoco) Dosha in una sede, il collo, di Kapha (Acqua) Dosha. I Dosha, per l’Ayurveda, sono i campi energetici che costituiscono l’essere umano e, nell’artrosi cervicale sono coinvolti tutti in modo alterato! Inoltre, c’è la presenza anche di AMA, “tossine“, derivato da cattiva digestione, che aumenta il dolore dei dischi intervertebrali delle vertebre cervicali (nuca e collo) infiammati. Questo insieme determina il collo rigido e dolorante, indolenzimento delle spalle e schiena e talvolta mal di testa!
Perciò, l’Ayurveda consiglia di:
- assumere posture corrette soprattutto se si svolge un lavoro sedentario, incollati ad un computer che obbliga ad assumere posture innaturali;
- aprire i “canali” chiusi da AMA che bloccano la mobilità del collo con prodotti ayurvedici come le compresse Amavata Virya®;
- disinfiammare le articolazioni con Boswellia Virya®;
- togliere la rigidità del collo, spalle e schiena massagiandoli con l’olio ayurvedico Nirmalavayu Virya®.
Importante, sempre per l’Ayurveda, curare l’alimentazione introducendo nella dieta verdure amare, porro, orzo perlato, tisane digestive e fluidificanti AMA come la Kapha Samya Virya® ed escludere cibi come formaggi, yogurt, insalate crude, pomodoro.