I mass-media e internet parlano della nuova scienza che sta nascendo: la Nutrigenomica. E’ la scienza che cercherà di capire in che modo un alimento modifica il funzionamento dell’organismo a livello molecolare con l’obiettivo di elaborare un’alimentazione che, in un prossimo futuro, terrà conto del profilo genetico di ogni individuo.
Attingere a culture diverse dalla propria, provarle e verificarle, porterebbe, oltre al un rispetto etico delle diversità di pensiero presenti nel mondo, al raggiungimento dell’obiettivo preposto in tempi più brevi con risparmio di energia e denaro.
L’Ayurveda, la millenaria medicina dell’antica India, infatti, ha indagato la vita in profondità e, possiede strumenti concettuali e pratici per comprendere e spiegare come e perché un alimento modifica il funzionamento di un organo in funzione della costituzione (profilo genetico) di un individuo (Prakriti).
L’ Ayurveda con la definizione dei Campi Energetici- Dosha che influiscono e condizionano il nostro essere: Vata (Aria), Pitta (Fuoco), Kapha (Acqua), dei Rasa (Sapori) e dei Guna (Qualità) e con la loro applicazione sugli esseri viventi, da più di 3000 anni, indica la via per una sana alimentazione e su come mantenere o recuperare la salute.
La conoscenza della scienza Ayurvedica e la nostra esperienza pluridecennale nel campo nelle formulazioni ayurvediche, che seguono rigorosamente i principi Ayurvedici, testimoniano che questi principi sono validi e che i preparati Virya® sono dei rivitalizzanti che precorrono, in buona parte, le future “scoperte” della Nutrigenomica.