Avere una pelle tonica, elastica e luminosa è il sogno di tutti. Ci sono momenti della nostra vita in cui “brufoli” e “ponfi” imperano. Abitudini come il fumo, bere molti alcolici, fare stravizi a tavola influiscono negativamente sulle funzionalità della cute, si formano, infatti, tossine che si depositano nei vari strati dell’epidermide, che non sono drenati dal sangue; queste vengono perciò eliminate dal corpo attraverso le eruzioni cutanee.
I fattori ambientali, inoltre, possono essere causa di stress. La primavera, ad esempio, è una stagione intermedia che richiede al nostro corpo uno sforzo di adattamento alla stagione calda, mentre l’autunno a quella fredda.
Secondo l’Ayurveda
In Ayurveda questi fenomeni possono creare uno sbilanciamento delle energie che influiscono sul corretto funzionamento del nostro organismo, provocando il blocco della secrezione sebacea e l’infiammazione del tessuto cutaneo.
L’Ayurveda, infatti, mette in luce come lo stress in generale favorisca l’incremento del calore in tutto il corpo (Pitta Dosha) e in particolare nel sangue e fegato. Nei giovani spesso, il fenomeno è accentuato, perché sono soggetti allo stress del corpo che si sta trasformando in quello adulto, a questo “sforzo” di crescita si aggiungono poi stress derivanti dall’ambiente esterno e dagli stili di vita.
Rimedi naturali ayurvedici
Per avere una pelle luminosa esente da imperfezioni come brufoli e acne, prima di tutto bisogna che riequilibriamo il nostro organismo partendo dal disintossicare il sangue con il decotto concentrato già pronto Pinasa Virya®. Questo, inoltre, favorisce una migliore ossigenazione e nutrimento alla pelle stessa. Poiché per l’Ayurveda la pelle è strettamente collegata all’intestino tenue, sede principale di Pitta (Fuoco), il cui eccesso provoca le infiammazioni, dovremmo rinfrescare l’intestino con le compresse Rikhiya Virya®.
Sono costituite da Amalaki, Phyllanthus emblica, frutto ricco di antiossidanti, ottimi per una pelle elastica e tonica. Infine per decongestionare la pelle per via esterna consigliamo di applicando l’unguento erbalizzato Tapaka Virya®. Velocizza il riassorbimento dei brufoli.
Alimenti
Per risolvere completamente il problema dell’acne, all’azione riequilibrante dobbiamo affiancare un’alimentazione corretta . Alcuni cibi, infatti, pur non essendo la causa dell’acne, possono generare un eccesso di calore corporeo (Pitta Dosha) o ostruire i canali energetici favorendo l’insorgere dei brufoli.
I cibi riscaldanti da evitare sono: il cioccolato, il caffè, gli alcolici, il pesce di mare, i molluschi, i crostacei, le alghe, i formaggi stagionati, i cibi industriali, insaccati e salumi, fritti e soffritti; mentre i cibi che otturano i canali sono: yogurt, banane, formaggi freschi.
Per altri motivi dovremmo evitare pomodori, peperoni, caffeina.