Al mattino ci si alza più stanchi della sera prima, con occhi gonfi e talvolta con pesantezza alla testa, se non addirittura mal di testa. Questo è il risultato di una o più notti in cui non si è riusciti a riposare con un #sonno ristoratore o, peggio ancora, non si sono chiusi letteralmente gli occhi, la mente ha continuato a girare vorticosamente come se fossimo in piena attività diurna.
L’#insonnia può essere cronica o legata a repentini cambi di stagione e/o di ambiente (viaggi); secondo l’Ayurveda, questo accade quando i campi energetici di Pitta (Fuoco) e di Vata (Aria) sono sbilanciati da più fattori come: ritmo frenetico della vita quotidiana, competitività eccessiva sul lavoro, cambiamenti ambientali repentini, alimentazione non corretta e fuori orario, eccesso di fumo e di bevande nervine, abitudine di coricarsi tardi, cioè nelle prime ore del mattino, repressione di emozioni soprattutto di amarezza, rabbia o lutti, cattiva respirazione (apnea).
Il suggerimento, per bilanciare il nostro organismo e la nostra mente, è quello di modificare, prima di tutto, il nostro stile di vita, riconquistando tempo per noi stessi. Avere il coraggio di costruire una scaletta d’impegni e imparare a dire “NO” ad alcuni di essi. Cenare, senza appesantirsi, non oltre le ore 20,30 e a coricarsi con la digestione fatta e non oltre le ore 23,00, per permettere all’#orologio biologico di far riposare gli organi vitali (cuore, fegato,..).
Per rilassarsi e togliere l’eccessiva stanchezza e agitazione consigliamo di dedicare tempo a un buon bagno caldo o a pediluvi e maniluvi con le polveri d’erbe Prativatam Virya®, che aiutano ad eliminare l’agitazione e la frenesia della giornata dal corpo. Inoltre, per conciliare il sonno suggeriamo di bere dopo cena, ma anche durante il giorno, la tisana Shanti Virya® rilassante e digestiva. Per non accumulare #stress durante il giorno raccomandiamo l’impiego dielle compresse Tulsi Virya®, che oltre ad evitare l’accumulo di tensione, favorisce la concentrazione e la memoria favorendo alla sera il naturale sonno. Per coloro che sono abituati a bere latte prima di dormire, la tisana può essere sostituita con una tazza di latte caldo con le spezie Milk Masala Virya®. Se desiderate avere un’azione maggiore per conciliare il sonno fisiologico consigliamo di berlo assumendo insieme al Tulsi Virya®.